.

.

Wednesday, September 18, 2013

Moratoria fracking anche in Pennsylvania?




Senatore Jim Ferlo, Pennsylania


La Pennsylvania e' stato uno degli stati votati al sacrificio del fracking qui negli USA. La storia di questo stato e' intrisecamente legata all'industria del petrolio e del gas, visto che il primo pozzo della storia fu trivellato qui - Titusville, 1859.

Ma nell'era del fracking, le cose sono deteriorate.

In Pennsylvania la litania degli incidenti, dell'inquinamento, delle malattie e' all'ordine del giorno, e non c'e' campagna pubblicitaria o tentativo di insabbiamento dell'industria del petrolio che riesca a nasconderlo.

Ecco allora l'arrivo del senatore Jim Ferlo, originario di Pittsburgh che ha annunciato la proposta di legge di moratoria di fracking per tutti i pozzi futuri in Pennsylvania. 

Si chiama il Natural Gas Drilling Moratorium Act, Senate Bill 1100.

Dice Ferlo:

“Since the advent of the shale gas industry in Pennsylvania, I have advocated for a more cautious approach to natural gas extraction from our precious natural resources. We have seen the damage wrought by careless oil and gas drilling companies on our land, water, air, property, families and livelihoods.”

In Pennsylvania ci sono 14,000 permessi per pozzi da fracking a vari stati di trivellazione. La legge vietera', se approvata, di aggiungerne di nuovi.

“I have introduced this bill because Pennsylvanians and gas field residents all over the country have been forced to stand by and watch these infractions, and we must take a step back to deliberately and thoughtfully direct our path into the future"
 
L'idea e' di fermare tutto fino al 2017, e di intanto istituire una apposita commissione, la "Well Drilling Study Commission" che studiera' i temi legati all'inquinamento dell'acqua, e dell'aria, la formulazione delle sostanze chimiche usate durante il fracking e la loro esatta formulazione prima di presentare proposte finali.

Nel frattempo, propone Ferlo, una moratoria su ogni nuovo pozzo.

E' certo molto poco, considerato che 14,000 pozzi sono tanti, e considerata la devastazione di alcune comunita' dovuta al fracking.

Ma e' un passo, e da qualche parte si deve pure iniziare.

.. E noi?

Una moratoria anche per tutti i nuovi pozzi in Lucania?


No comments: