.

.

Monday, September 16, 2013

Colorado: fracking e allagamenti




Fracking and operating oil and gas facilities in floodplains is extremely risky. 
Flood waters can topple facilities and spread oil, gas, 
and cancer-causing fracking chemicals across vast
 landscapes making contamination and clean-up 
efforts exponentially worse and more complicated.



In Colorado in questi giorni c'e' una delle alluvioni piu gravi degli ultimi anni. 500 persone sono presunte morte. Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e Giove Pluvio pare non voler collaborare, visto che continua a piovere.

Ci sono tanti risvolti di questa faccenda.  Uno di questi riguarda i pozzi da fracking del gas e quelli da petrolio nella zona. Siamo infatti a Weld County, dove ci sono circa 20,000 pozzi di petrolio e di gas trivellati in zone ora alluvionate.

Che succede a questi pozzi, e a tutto l'equipaggiamento di fluidi, cisterne, camion, pompe in caso di alluvione e dei violenti impeti di acqua che si portano appresso?

Chi sorveglia il tutto?

Dove finisce tutta la monnezza tossica che si disperde nell'acqua dell'alluvione?















 Pozzi da fracking allagati, Weld County, Colorado
Qui il video


 Cisterna di fluidi petroliferi che perde
notare la scia colorata

Cisterna incrinatasi nel fiume con tutto il suo materiale tossico

Beh ecco qui cosa succede: un oleodotto si e' rotto, riversando petrolio e i petrolieri fanno l'impossibile per chiudere i pozzi prima che sia troppo tardi e che tutto diventi una minestra ancora piu tossica. Ma non puoi combattere contro Giove Pluvio, e cosi, si puo' solo stare a guardare.

Dalle foto scattate da residenti di Weld County, si notano cisterne di raccoglimento dei fluidi del fracking incrinatasi nel fiume, altre cisterne che cadono, centinaia di pozzi sotto l'acqua, petrolio che affiora nelle acque dell'alluvione.

A Weld County si erano registrate 158 perdite nel solo 2013 senza dell'alluvione, quindi, e' logico pensare che questi pozzi tanto resistenti non siano e che la pioggia ha solo reso la situazione peggiore.




Tutta salute, eh!





No comments: