.

.

Tuesday, January 3, 2012

Ohio: terremoti e fracking










"Earthquakes were triggered by fluid injection shortly after the injection initiated — less than two weeks. Previously, we knew [of] unusual earthquakes around Youngstown, Ohio, only on March 17, around 80 days after injection began"

  Won-Young Kim, sismologo
 Columbia University's Lamont-Doherty Earth Observatory

Fracking speeds up climate change. It causes earthquakes, poisons air and water, kills animals, makes some people acutely sick in the short run and guarantees many thousands of premature deaths from lung disease, cancer,
and other health problems which will impact our children more than ourselves.

Iris Marie Bloom,
Protecting our Waters, PA




Il 31 dicembre un terremoto di grado 4 della scala Richter ha scosso la cittadina americana di Youngstown, in Ohio. Come gia' successo in decine e decine di altri casi, in Texas, West Virginia, Arkansas, Oklahoma, nel corso degli scorsi 2 o 3 anni il terremoto non e' naturale ma collegato all'attivita' di fracking.

Come gia' detto, il fracking e' una tecnica relativamente nuova con cui si sparano sostanze chimiche ad alta pressione nel sottosuolo, si causano microterremoti, si spezzetta la roccia, e questa fratturandosi, rilascia gas per la gioia e le tasche delle ditte petrolifere. Spesso non sanno cosa fare con i rifiuti prodotti dal fracking, e questi vengono bellamente reiniettati sottoterra, perturbando gli equilibri naturali e causando a volte terremoti.

Immediatamente dopo la scossa sismica del 31 dicembre, il primo gennaio 2012, le autorità dell' Ohio hanno fermato tutte le operazioni estrattive, in particolare di reiniezione di acqua di risulta nel sottosuolo in cinque pozzi. Secondo i dati ufficiali, in questi pozzi sospesi, da gennaio a settembre 2011 sono stati iniettati circa 350,000 barili di fluidi perforanti equivalenti a 56 millioni di litri di monnezza tossica e destabilizzante.

Questi "pozzi di reineizione" sono profondi circa 3 chilometri e vengono usati per seppellirci le abbondanti acque tossiche che viene prodotta durante le operazioni di fracking.

In tutto lo stato dell'Ohio sono circa 7 milioni di barili all'anno: 1 miliardo di litri di monnezza.

Il professor Won Young Kim, del dipartimento di Seismology Geology e Tectonophysics presso il Lamont-Doherty Earth Observatory at Columbia University, a New York afferma che e' evidente la connessione fra fracking e terremoto in questo caso.

Dice infatti che la profondita' del pozzo e' di 2 chilomentri, una profondita' inusuale per terremoti naturali, e che la zona di suo non e' sismica.

A partire da Marzo 2011 ci sono stati ben 10 terremoti in zona, di intensità minore al grado 4 Richeter ma tutti ascrivibili al fracking, secondo Kim. Similmente nel corso degli ultimi 2 anni ci sono stati 43 terremoti in Oklahoma collegati al fracking. Kim dice che se anche tutte le operazioni di fracking cessassero adesso ci vorrebbero circa 2 anni per fare riassestare il sottosuolo.

I residenti affermano che si e' sentito un forte boato in zona.

I petrolieri continuano a negare che esistano problemi.

Quelli di Youngstown chiedono una moratoria piu' duratura e piu' estesa.

Il portavoce del governatore dell'Ohio, il repubblicano John Kasich, invece dice

"We are not going to stand by and let someone drive a stake through the heart of what could be an economic revival in Eastern Ohio”.

Non resteremo a guardare a non lasceremo a nessuno di pugnalare quello che potrebbe essere la rinascita economica dell'Ohio occidentale.

Secondo lui il fracking e' la rinascita economica.
 
****

Update: nell'Agosto del 2013 e' stato reso noto il verdetto: la causa dei terremoti e' stata la reiniezione di materiale di scarto dell'industria petrolifera nei pozzi di reiniezione.

Il testo dell'articolo e' qui.

I ricercatori aggiungono che ci sono stati altri 98 i terremoti indotti, di cui la maggior parte non percepibili dall'uomo.

Qui il rapporto di Scientific American.


Fonti: Reuters

 

1 comment:

juppiter said...

intanto confermata in primo grado maximulta alla chevron per aver inquinato l' Amazzonia.
18 MLD $