.

.

Saturday, July 6, 2013

Ombrina: un fattore duemila, piu o meno.



30.015 grammi al secondo di sostanze sulfuree oppure 0.015 grammi al secondo? 
E chi lo sa.

Un fattore 2000 di incongruenze nelle tabelle MOG.
Nessuno della MOG o dei tecnici del ministero dell'ambiente se n'e' accorto.

Evviva.

E cosi, dopo i ringraziamenti di Sergio Morandi al ministro Clini, dopo i venti che spirano verso il mare aperto invece che verso la costa, dopo maldestri tentativi della Medoilgas (MOG) di crearsi una immagine "sostenibile", ecco qui un'altra perla del progetto petrolifero Ombrina Mare di Sergio Morandi.

La premessa iniziale e' che puo' darsi che si tratti di una semplice svista, di colonne excel che siano venute male, di fretta nel copiare numeri da un documento ad un altro. Succede a volte, e nessuno e' perfetto.

Fatto sta, che nelle integrazioni della MOG ci sono due liste che compaiono in due documenti diversi sullo stesso macchinario e sugli stessi inquinanti che sono del tutto incongruenti fra loro. Quali sono questi inquinanti? I solfati, il monossido di carbonio ed i cosiddetti Non Methane Hydrocarbons (NMHC, cioe' i  Composti Organici Volatili), fra cui si annoverano anche materiali  tossici e/o cancerogeni.

Eccoli qui i dati che vengono dalla Relazione Tecnica su Ombrina Mare, a pagina 49, sezione 5.2.2, relativi alla combustione del gas nel motore:


Notare i numeri: 0,379 grammi al secondo per gli NOx, 30,985 grammi al secondo per la CO; 30,570 grammi al secondo per i NMHC e 30,015 grammi al secondo per i solfati SOx.

Bene.

Ora passiamo invece a quello che scrivono nell'Allegato 6 di tale Relazione Tecnica, a pagina 16 che e' quella da cui poi fanno l'analisi dati e le stime degli inquinanti dispersi in atmosfera. Ecco qui i dati "nuovi"


Notare che quasi tutto fra le due tabelle combacia -  l'operativita' e la portata dei fumi all'inizio ad esempio.

Ma poi uno scorre giu' e nota ... le ultime quattro file della tabellina che si riferiscono ai NOx, CO, NMHC e ai SOx. La prima sostanza e' riportata in modo congruente alla prima tabella: sono i NOx, a 0.379 grammi al secondo, uguali a quelli della prima tabella in alto.

Ma gli altri? Per i CO, gli NMHC e gli SOx ... succede che scompare magicamente il fattore 3!

I CO sono ora a 0.985 invece che a 30.985 - un fattore 30 di differenza.

Gli NHMC passano invece a 0.570 da 30,570 che erano - un fattore 50 di differenza.

E gli SOx invece passano a 0.015 che erano da 30.015 - un fattore di differenza addirittura di 2000.

Quali sono i valori veri?

E chi lo sa.

Tutto questo e' stato scoperto dalla D.ssa Loredana Pompilio che da cittadina attenta e prepoccupata, e in modo del tutto volontario ha avuto la pazienza e la perseveranza di rifarsi i conti e di controllare i dati. 

Ora, come detto, potrebbe essere un errore, ma che errore!

E anche se fosse un errore e' gravissimo che se ne sia accorto un cittadino volontario, e che ne' la commissione VIA, ne tutti i tecnici che lavorano alla Medoil, ne quelli del ministero se ne siano resi conto.

Sorgono allora tante domande: quanti altri errori ci sono nella valutazione di impatto ambientale di Ombrina ed in tutte le altre che vengono depositate a Roma?

Chi li scovera'?

Ci si puo' fidare di qualsiasi cosa che possa uscire dalla penna della Medoilgas di Londra? E soprattutto, alla luce di tutti questi errori, non pensa il neo ministro Andrea Orlando che non sia il caso di bocciare Ombrina una volta per tutte?

Ricordo che non parliamo di un fattore 2. Parliamo di un fattore 2000, che forse dai bei palazzi di Roma non significa niente, ma per noi che qui viviamo qui significa, eccome.





No comments: