.

.

Friday, February 22, 2013

Altri terrremoti da trivelle in Olanda

 Verde: campo di gas. Rosso: terremoti.


"Earthquakes have taken place in the northern Netherlands 
since 1986 and have been linked by experts to gas production"

ExxonMobil e Shell, unite in un consorzio per trivellare Groningen, Olanda


"Le trivellazioni sicuramente non hanno alcun peso nella questione sisma"

Ing. Gianluca Goffredo, Striscia la notizia, 8 Gennaio 2013
Sui terremoti in Emilia.

Ma chi gliele da tutte queste certezze a Mr. Goffredo? 


Dei terremoti da trivelle in Olanda abbiamo parlato diverse volte. Adesso arrivano altre scossette. Che vuoi che siano.

Come sempre, di questa storia che e' comparsa su varie testate internet ai primi di Febbraio non c'e' traccia nella stampa italiana. A volte vorrei avere uno staff e del tempo per raccontare tutte le malefatte dei trivellanti in giro per il mondo, ma non ce n'e', e questo e' meglio che io possa fare.

Il luogo del delitto e' Groningen, da cui si estrae gas, nel campo detto di Slochteren. Le ditte incriminate sono la Royal Dutch Shell Plc and Exxon Mobil Corporation. Le due operano sotto un consorzio detto Nederlandse Aardolie Maatschappij BV.

In totale ci sono state 8 scosse di terremoto fra l'8 ed il 13 Febbraio 2013 di magnitudine compresa fra 1.1 e 3.2 Richter. In Agosto ci furono altre scosse di magnitudo simile.

Il tutto e' stato confermato dal Royal Netherlands Meteorological Institute (KNMI) come riportato qui. L'epicentro e a’t Zand a 200 chilometri da Amsterdam e gli eventi hanno interessato circa 1500 persone.

E' colpa dei petrolieri?

Ciascuno puo' dare a questa domanda la risposta che vuole, tenendo presente che la correlazione spazio temporale di altri episodi sismici e' evidentissima come si vede dalle immagini e come confermata dallo stesso KNMI e soprattutto tenendo presente le decisioni di Shell ed Exxon alla luce di queste ultime scosse.
 
Le due infatti - Shell e Exxon - dicono che pagheranno tutti i danni causati e che hanno messo da parte 100 millioni di euro per questo scopo.

Hanno anche detto - parole dal loro stesso comunicato stampa:

Earthquakes have taken place in the northern Netherlands since 1986 and have been linked by experts to gas production.

Avranno lo coda di paglia, oppure lo fanno per il bene dell'umanita'?

Il governo d'Olanda si e' impegnato a fornire maggiori informazioni su possibili terremori di entita' maggiore. Alcune stime parlano di possibili terremoti di entita' pari a 5 Richter se si va avanti cosi.

Alcuni politici vogliono frenare le estrazioni di gas da Groningen ma nessuno vuole fermarle del tutto. Come sempre, una volta che arrivano, e' difficle che se ne vadano, ed e' per questo che occorre fermarli prima e non dopo.

E in Italia?
 

Sapremo qualcosa fra un anno.

E poi abbiamo le certezze dell'ingegner Gianluca Goffredo che ci fanno dormire sonni tranquilli a tutti.


1 comment:

marta said...

goffry, torna a studiare.