.

.

Tuesday, December 10, 2013

Minare, Argentina - "libre de fracking"


Il giorno 5 Dicembre 2013 il Consiglio Comunale della citta' di Minare nella provincia di Neuquén in Argentina ha approvato a grande maggioranza il divieto di eseguire operazioni di fracking nella zona detta Undermine.

 L' iniziativa era partita dal sindaco Hernan Romero, un socialista, che ha prima attuato il divieto di vendere l'acqua di falda alle compagnie petrolifere e minerarie e poi, forte del divieto ha deciso di vietare in toto questa attivita' nella sua citta' perche' ci sono gravi danni che ormai sappiamo tutti - fuorche' i petrolieri - l'emissione di inquinanti in atmosfera, l'inquinamento delle acque sotterranee, le perdite di liquami, la sismicita' indotta.

Questo voto e' importante perche' si calcola che l'Argentina sia la terza nazione al mondo per riserve di shale gas commerciabili, concentrate proprio nella provincia di Nequen. 


La maggior parte delle concessioni e' nelle mani della ditta petrolifera di stato YPF che e' in partnershop con la Apache Corporation, una ditta americana. E' proprio la Apache che nel 2010 ha eseguito le prime operazioni di fracking in Argentina. Oltre alla Apache ci sono la Total, la ExxonMobil, la  EOG Resources e la Chevron.

Era la terza volta che si votava sul fracking a Minare, e questa volta ce l'hanno fatta a bocciarlo grazie ad un grande spirito di collaborazione e di sensibilizzazione di vari spaccati della societa' civile. Il Sindaco Romero ha detto che "e' stato un processo sociale".

Oltre a Minare "libre de fracking", c'e' anche Paysandú, in Uruguay "libre de Fracking" da qualche settimana.


Ecco qui i siti Argentini contro il fracking. 
  
Qui

Qui

No comments: