Centosei vagoni carichi di petrolio per la precisione.
L'urto
ha innescato una esplosione incontrollata con enormi fiammate che hanno
avvolto numerosi vagoni. Nonostante l'intervento tempestivo dei vigili
del fuoco, solo cinquanta vagoni sono stati staccati dal lungo
convoglio e sottratti alle fiamme. I restanti cinquantasei sono
stati lasciati al loro destino, a causa delle elevate temperature.
L'inferno che si e' creato ha reso impossibile qualsiasi altra
operazione di recupero. A tutti i residenti nel raggio di nove
chilometri dall'impatto e' stato consigliato di abbandonare le proprie
case. Fortunatamente non ci sono state vittime.
Nel luglio del 2013 ci fu un incidente simile a Lac-Megantic in Quebec.
Piu' di quaranta persone sono morte in seguito al deragliamento di un
treno con settantadue vagoni carichi di petrolio che e' andato a
schiantarsi contro le case della cittadina canadese, incendiandosi. Anche qui, il petrolio partiva dal Bakken Shale del North Dakota.
Nel 2012 ci sono stati almeno 88 incidenti con riversamento di greggio sulle rotaie made in the USA.
Dopo due giorni e' stata aperta una indagine sulla sicurezza dei convogli petroliferi su tutte le ferrovie USA.
Il
boom del fracking e la stimolazione di vecchi e nuovi pozzi di petrolio
qui negli USA -- specie in North Dakota, Colorado e Texas -- ha portato
con se l'incremento dei convogli petroliferi che attraversano il Nord
America.
Le ferrovie americane trasportano oggi venticinque volte piu' petrolio che nel 2008.
Dal solo North Dakota partono circa 10-12 convogli al giorno che complessivamente trasportano circa un milione di barili al giorno.
Cento e piu' vagoni di greggio -- con oltre centomila litri di petrolio -- sono adesso la norma.
Le ferrovie americane trasportano oggi venticinque volte piu' petrolio che nel 2008.
Dal solo North Dakota partono circa 10-12 convogli al giorno che complessivamente trasportano circa un milione di barili al giorno.
Cento e piu' vagoni di greggio -- con oltre centomila litri di petrolio -- sono adesso la norma.
Fino ad un decennio fa, le statistiche erano di circa 2-3 incidenti con perdite di petrolio l'anno.
Nel 2012 ci sono stati almeno 88 incidenti con riversamento di greggio sulle rotaie made in the USA.
Dopo due giorni e' stata aperta una indagine sulla sicurezza dei convogli petroliferi su tutte le ferrovie USA.
No comments:
Post a Comment