.

.

Sunday, July 28, 2013

Balcombe, UK: la catena umana contro il fracking

"The community are standing up for themselves 
against a company that is trying to poison them"


Nel West Sussex del Regno Unito un altra battaglia contro il fracking. Questa volta i protestanti hanno formato una barricata umana contro l'ingresso ai camion al sito da fraccare. C'erano circa 100 persone di ogni tipo - gente con bambini, artisti, borghesia, giovani e meno giovani. C'era pure una ex modella di Playboy, tale Marina Pepper,  l'ex sindaco della cittadina di Telscombe, vicino a Balcombe e la figlia di Mick Jagger, Bianca.

Le proteste vanno avanti da giorni.










I protagonisti sono semplici cittadini che si oppongono alla compagnia Cuadrilla che vuole trivellare un pozzo a 900 metri di profondita' e che si estendera' per circa 700 metri in orizzontale.

La ditta dice e' solo per gas "normale" e che sono solo esplorazioni e che non ci sara' fracking. Pero' hanno gia' richiesto di costruire impianti per lo smaltimento di materiale radioattivo dalle trivelle.

La gente ovviamente non gli crede e sono rimasti a fare le barricate per due giorni. E' stato tutto pacifico, anche a detta della polizia.

Alla fine pero', sono discesi in 75 a fermare i protetanti.
Hanno arrestato 16 persone.

I protestanti si sono ripresentati il giorno dopo, e gli arresti sono continuati.

La stragrande maggioranza dei residenti non vuole il pozzo - e ci si chiede, giustamente, perche' nessuno li ascolta.

La Cuadrilla invece dice che sono "amarreggiati dal comportamento di una minoranza di protestanti" e che hanno seguito "tutte le pratiche" necessarie come prescritto dai "Department of Energy and Climate Change, the Environment Agency, the Health and Safety Executive and West Sussex County Council."

Blabla.

Alla fine, i camion della Mobil sono passati.

Programmano di fare il buco questa settimana.

**Update 1 Agosto:  le proteste continuano, e tutto il villaggio e' partecipe con un continuo viavai di persone con tende, caffe, gelati, acqua e panini e i cartelli "frack off".  La Cuadrilla ha dovuto cambiare i suoi piani e sono in ritardo sulla tabella di marcia.

Si va ad oltranza, e ci si aspetta che il tutto durera' per settimane ancora.

Il capo della Cuadrilla Francis Egan, sperando di poter cambiare l'opinione pubblica - ma che in paese vive? - dice "People's views can and do change" - Le opinioni possono e devono cambiare.

Specie se lavori per la Cuadrilla!

La BBC ha seguito questa storia da vicino e qui ci sono tutti i link sulla storia di Balcombe - vediamo come va a finire.












No comments: