.

.

Sunday, December 8, 2013

Il Fracking a Pungesti e il Corriere della Sera








Altre foto/link utili su Pungesti


Sono le 2:30 di un quasi freddo pomeriggio di Los Angeles. Ho fatto tutte le cose che faccio di domenica - la corsa in riva al mare, le telefonate in Italia, il brunch con le amiche, facebook, il blog e la solita colazione a pane e petrolio.

Scorro le pagine del Corriere online, il piu' grande giornale italiano.  Sono curiosa di cosa dicono del reparto fracking in Romania.

I titoli sono per le primarie del PD -- le parolaccie di Civati e il chiodo di Renzi -- con riferimenti agli altri neoquarantenni Alfano-Meloni-Salvini.  Il Berlusca che chiede qualcosa di delirante a SEL e a Grillo, c'e' la statua abbattuta di Lenin a Kiev, il papa sui poveri, i forconi, ancora articoli su Mandela. Come potevano mancare il calcio o i reali di Inghilterra? E infatti ci sono.

Ci sono anche interessanti articoli sulle faccie che le donne fanno quando un orgasmo, i maglioni  dell'onorovele Rotondi,  le smorfie di Dudu, la coppia felice Santanche'-Sallusti a sciare, le modelle di Victoria Secrets a Miami, Martina Stella a Gardaland, Sara Tommasi mezza nuda, Miley Cyrus che twerka con Babbo Natale, Miss Francia e Kate Moss per i 40 anni di Playboy. 

Manca una notizia, quella che cercavo.

La rivolta in Romania, a Pungesti, contro la Chevron sul fracking.

Non una parola che sia una.

E dire che sulla blogosfera dappertutto rimbalza questa notizia. E dire che e' da Ottobre che se ne parla. E dire che ieri la polizia e' intervenuta con la violenza sui manifestanti. E dire che la Chevron aveva prima annunciato di abbandonare i propositi di trivellazione, solo per rimangiarsi la parola 24 ore dopo ed annunciare che useranno solo "metodi convenzionali" in "pieno rispetto dell'ambiente" per trivellare a Pungesti, in Romania.

Perche' non ne parla nessuno?

Perche' la resistenza dei rumeni non dovrebbe interessare agli italiani?

Forse perche' va a contraddire il quadretto fracking e trivelle = gioia e benessere per tutti?

Forse perche' questo non piace ai politici e ai petrolieri di casa nostra che non vogliono che si sappia che c'e' gente che di fracking e buchi non ne vuole sentire?

La cosa piu' bella sono le bandiere con i colori della Romania che si sono portati dietro.

Non possono dire quelli del Corriere di non sapere, ne ha parlato Reuters, ne ha parlato CNN, ne ha parlato la stampa spagnola, ne ha parlato la stampa francese. Ne ha pure parlato la stampa californiana, con tutto che la sede della Chevron e' a San Francisco (mica sono scemi!).

L'Associated Press lo chiama "Big Story".

Ne parlano da giorni.

Perche' il Corriere - il piu' grande giornale italiano - non manda li un corrispondente a vedere che accade a Pungesti?

Io non lo capisco. Un giornale deve per prima cosa informare chi legge, e non importa se questo non e' in sintonia con chi c'e' dietro questi giornali.

In Romania migliaia di persone protestano da almeno due mesi contro le trivellazioni selvagge della Chevron. Ci sono stati scontri violenti con centinaia e centinaia di poliziotti che se la sono presi con i residenti ed gli attivisti giunti da tutto il paese, arresti, multe, manifestazioni di solidarieta' a Bucarest. La Chevron che prima si ritira e poi ci ripensa e dice che invece che fracking faranno "trivellazioni ordinarie" senza che nessuno gli creda.

Basta solo fare google "Pungesti".

Si vede che per la stampa italiana e' piu' importante Dudu'.

Qui vari link:

Associated Press
Chicago Tribune 
Union Tribune San Diego
France 24
CNN
RT
RT - Spagnolo
Reuters
The Guardian
Wikipedia

7 comments:

Unknown said...

Maria Rita, mi stupisco che cerchi nella nostra stampa controllata e provinciale, certi titoli che risveglierebbero le coscienze e le intelligenze ... purtroppo, il Corriere รจ un grande piccolo giornale europeo, che esprime solo le opinioni e le notizie delle principali lobby italiane. Meno male che ci sei e ci aggiorni dall'estero. Grazie mille. :-)

Unknown said...

Ciao, la chevron ha addirittura commissionato della pubblicita ' , io l'ho vista su euronews , dove il ritornello ed il messaggio e' " I agree " " sono d' accordo ". Una campagna per cancellare il dissenso dei rumeni alla quale si presta la tv dell unione europea la quale ha contestualmente rimosso dalle news ogni rifetimento alle proteste.

Unknown said...

Ciao, la chevron ha addirittura commissionato della pubblicita ' , io l'ho vista su euronews , dove il ritornello ed il messaggio e' " I agree " " sono d' accordo ". Una campagna per cancellare il dissenso dei rumeni alla quale si presta la tv dell unione europea la quale ha contestualmente rimosso dalle news ogni rifetimento alle proteste.

nicolap said...

aggiungerei alla lista
http://en.wikipedia.org/wiki/2012%E2%80%9313_Romanian_protests_against_shale_gas

maria rita said...

grazie!

Unknown said...

io ho raccontato agli amici italiani esperienze che ho fatto in Romania per informare la gente, sono rimasti non solo stupiti, ma sono andati a cercare nella pressa internazionale ed hanno incominciato a raccontare anche a casa e a amici di amici....sono molto contenta che si risvegliano le coscienze.Ora vivo a Berlino e alle proteste che facciamo davanti l'ambasciata si accostano anche turisti Italiani molto spaventati....ascoltano le nostre esperienze e fanno pensieri legate ai terremoti in Emilia e L'Aquila. Io ho vissuto sei anni in Italia e l'ha amo come tanti di voi.....Voglio starvi alla disposizione se avete qualunque tipo di domanda...Uniti Salviamo

maria rita said...

Thank you Elena, we are trying our best in this global battle against frackers, drillers and evil corporations.

This is me.