.

.

Monday, February 28, 2011

Bomba frana - parola di Forest Oil ai suoi investitori

However, that gas/condensate reservoir has not been developed because it lies under Bomba Lake and there is a landslide
risk in the mountainous area.

International Oil Letter, Vol 23 issue 32, 20 August 2007.

E’ la solita tecnica di evocare tragedie per mettere in cattiva luce un’operazione che può o non può essere condivisa, ma solo su basi scientifiche e non emotive.

Uberto Crescenti
Majella Petroleum System

.. Anche la Forest Oil e' emotiva?


Come sempre, in Italia ci vogliono anni per decidere le cose - tavoli, incontri, inciuci. Siamo ancora qui alle prese con la trivellazione del lago di Bomba, nonostante tutta la societa' civile si sia espressa contro le trivelle in Abruzzo e nonostante le profonde tasche dei petrolieri e la connvienza di vari 'professori' e 'geologi'.

In particolare, il geologo Uberto Crescenti di Chieti ha piu' e piu' volte riaffermato che non esiste rischio alcuno di frane e di smottamenti e che e' tutt'apposto.

Ecco qui allora un altro comunicato della Forest Oil, del 2007 che dice il contrario.
La frase in cima infatti si traduce in:

Quella riserva di gas e di condensa non e' stata sviluppata perche' giace sotto il lago di Bomba e c'e' il rischio di frane in quella zona di montagna.

Il testo completo e' qui:

Forest Oil has tested an exploration well in eastern Italy flowing 6.9 MMcf/d. Monte Pallano 1 was tested in the lowest of several pay zones encountered. It was drilled to a total depth of 1,540m in the 36 sq km Monte Pallano Block in the Chieti province of the Abruzzo region. The license includes the Bomba gas/condensate field that was discovered by Agip in 1996. However, that gas/condensate reservoir in an Upper Cretaceous limestone of the Apulian Platform subthrust has not been developed because it lies under Bomba Lake and there is a landslide risk in the mountainous area. Forest was awarded the block in February 2004, and granted a suspension of the license in 2006. That suspension was lifted in early 2007, with the expiration date postponed to 2 May 2010. Forest says it plans to drill a second well in the third quarter of 2007, and begin production to sales in 2008. The company operates with a 90% interest. Intergie Sri holds the remaining 10%.

4 comments:

davide said...

purtroppo leggo che hanno preferito i crack finanziari all’ecologia!
bene, sarà gasland 2,magari girato in lucania (come "the passion!"),
a vincere l oscar!!
POICHè IN VIDEOTECA NON CE L HANNO, SE QUALCUNO HA UN LINK DA CUI POTERLO VEDERE,
INVII PURE…
ovviamente anche senza sottotitoli,almost i m mother tongue!!!!!;-)

IMPORTANTE:

Tra le tante letterine che inviate, da Barack a chiodino (che accostamento improprio!),fino a tutti i politicanti e professorini, magari mandatene una anche alla redazione de “il fatto quotidiano”:


infatti “il fatto quotidiano", uno tra i migliori giornali italiani (avrà senso questa frase?), continua a fare una massiccia pubblicità all’eni, attraverso i suggestivi e bei disegni (con le mani e l olio) di ilana yahav e,tra l’altro, piuttosto ingannevolmente perché parlano di cultura,rispetto ambiente,pace ,etc (stile volantini dei testimoni di geova!).
magari scrivete anche a beppe grillo,che è caro amico del vice presidente del giornale,chiedendogli una sincera correzione fraterna!
se non smettono non rinnoviamo l abbonamento!

Anonymous said...

e loro imperterriti che devono trivellare...passerebbero sul corpo di chiunque!!! che vergogna!!!

capicar said...

Sono sicuro che nessuno di voi usa gas e luca a casa e non si domanda da dove viene?!?!?!?!

capicar said...

scommetto che il gas e la luce voi non lo usate , bravi falsoni