.

.

Wednesday, June 8, 2011

Eugenio Caporrella e l'arte del tacere

"in quanto assessore, non sono tenuto a dare pareri, nè sotto il profilo della legittimità nè tecnico"

Eugenio Caporrella, geometra,
assessore all'ambiente della provincia di Chieti

Ma allora che ci sta a fare l'assessore?
E chi li deve dare i pareri?


Incredibile intervista ad Eugenio Caporrella e' qui.

Per una volta sono senza parole. Nella mia modesta opinione, questa persona non ha *alcuna* competenza di ambiente e le cose che dice sono scandalose.

Spero che Enrico Di Giuseppantonio gli tolga l'incarico al piu presto possibile e lo dia a Franco Moroni perche' non e' accettabile sentire certe cose nel 2011.

Nei video Eugenio Caporrella - che sul Centro Oli di Ortona ha ancora da dire la sua, che per le piattaforme in mare non ha smosso un ceppo - dice di essere "potenzialmente" favorevole all'impianto Forest Oil, qui dice di avere potuto avere una visione "concreta" dello stesso progetto.

Dice che prima non si sapeva niente di questo desolforatore, e che, poverino non c'era nulla. Riferendosi al progetto della Forest Oil dice:

...del quale avrei voluto trovare traccia presso il mio assessorato dove invece non c'era nulla, neanche un pezzo di carta: coloro che mi hanno preceduto, pur avendo avuto 5 anni di tempo, non se ne sono occupati.

Caro Caporrella, il gioco dello scarica barili e' fin troppo facile. C'erano invece tutte le carte di VIA che la Forest Oil ha presentato alla regione Abruzzo e che lei non si e' degnato di leggere e dai quali avrebbe potuto capire che e' un progetto nefasto.

Non c'era bisogno di andare in Olanda per capire che sono nefaste la produzione di polveri fini oltre i limiti legali, in riva ad un lago a rischio Vajont, e l'idrogeno solforato a 200 metri dalle case.

Queste cose le dice la Forest Oil sulle carte che si possono leggere dal salottino di casa, sa?

Dice poi Caporrella:

Un amministratore pubblico ha l'obbligo e il diritto di capire quali siano le tecniche migliori e più avanzate che consentono a un territorio come quello abruzzese e della provincia di Chieti di procedere sul cammino di uno sviluppo basato sul giusto connubio fra rispetto dell'ambiente e attività produttive.

Magari lo stesso amministratore pubblico dovrebbe capirne qualcosa in tema di ambiente e tecnologia?

Ci dica esattamente cosa ha capito lei del progetto Shell-Paques. Invochi una conferenza pubblica per tutti noialtri che la Forest Oil non ci paga il viaggio in Olanda, e ci convinca, ci faccia capire, ci spieghi che ne ha capito lei di batteri, di reazioni in equilibrio, di catalizzatori.
Ci illustri, visto che lei e' pagato coi nostri soldi - buttati al vento, nella mia modesta opinione.

E poi che discorsi sono? Secondo lui la Forest Oil gli pagava il viaggio in Olanda per aspettarsi che il geometra Caporrella gli dicesse di no? E che bagaglio culturale ha il geometra Caporrella per capire cosa e' vero e cosa e' falso di quello che dice la Forest Oil? E perche' in questo viaggio non ci si e' portati dietro esperti veri?

Non dico la sottoscritta che sa di essere persona non grata alla politica molle d'Abruzzo, ma magari Massimo Colonna, cittadino di Bomba, chimico? Il professor Francesco Stoppa, geologo?

Scorrendo nell'intervista si nota che prima Caporrella dice:

Personalmente, poi, ho voluto un assessorato aperto, che rendesse partecipe delle scelte in materia ambientale qualsiasi Consigliere, come è accaduto con il Patto dei Sindaci.

Poi invece si contraddice dicendo:

La Provincia infatti non ha ritenuto opportuno comunicare in anticipo le motivazioni del viaggio che pure sembra essere stato importante per il futuro delle scelte della amministrazione pubblica.

Allora, siamo aperti o chiusi?

E in tutto questo discorso I CITTADINI DI BOMBA DOVE STANNO CARO CAPORRELLA? Notare che sui residenti non dice una parola che sia una.

Da quel che ne so, Eugenio Caporrella non e' stato presente all'incontro-comiche della Forest Oil di Bomba di domenica 5 giugno. Non si sa perche' non ci sia andato. Ma il mistero piu' grande resta:

QUAL'E' LA POSIZIONE OGGI DI EUGENIO CAPORRELLA SULLA FOREST OIL A BOMBA?

2 comments:

Anonymous said...

POSSIAMO MANDARE LETTERE/MAIL E COMUNICAZIONI AFFINCHè QUESTO SIGNORE SE NE VADA???

Anonymous said...

.....del resto che ci può pensare di un'amministrazione che ha come assessore all'agricoltura uno come Mauro Febbo???Ilaria