.

.

Tuesday, July 9, 2013

4 miglia di perdite da pozzo di gas nel golfo del Messico

Come gia' detto, in questa estate del 2013 gli incidenti non finiscono mai. Ma non finiscono mai, oppure e' ci sono sempre stati ed' e solo che noi ora che ci stiamo piu' attenti?




Ad ogni modo, questo e' quello che accade oggi 9 Luglio attorno a New Orleans.

Siamo a 74 miglia - cioe' quasi 120 chilometri - dalla riva e dalla citta' di Port Fourchon.
La guarda costiera ha ricevuto un allarme secondo il quale il pozzo di gas detto Ship Shoal Block 225 Platform B ha avuto delle perdite di acqua mista a gas,  il personale e' stato evacuato ed altri due pozzi nelle vicinanze sono stati fermati.

Il pozzo e' a 144 piedi di profondita' - circa 40 metri - ed e' stato trivellato negli anni 70. Si pensa che i problemi siano dovuti alla corrosione dei tubi e al loro uso e logorio.

Il pozzo e' della Energy Resources Technology Gulf of Mexico LLC

Hanno cercato di tapparlo, ma non ci sono riusciti, e cosi' il gas e' ancora li che fuoriesce. Secondo i comunicati c'e' una scia di circa 4 miglia di lunghezza e di 3/4 di miglio di larghezza.

A sentire petrolieri e guardia costiera e' tutto stato fatto secondo protocollo: faranno indagini, monitorano la situazione, e sono stati allertati tutti gli enti competenti. La rassicurazione viene dal fatto che - secondo loro - non c'e' petrolio, i volumi in gioco sono pochi e quindi non si arrivera' ad un secondo caso Macondo, il pozzo BP scoppiato nel 2010.

Aggiungono che questi tipi di incidenti e' noto che accadono un po' di volte l'anno, e quindi e' tutto sotto controllo.

Ah si, e allora siamo tranquilli!

Che vuoi che sia una scia di metano ed acqua di piu' di 6km di lunghezza in mare ed un pozzo che non si sa come fermare.

No comments: