“General
Motors believes the future is all-electric.
We are far along in our plan to lead the way
to that future world.”
Mark Reuss, General Motors
La General Motors e' in affari da cento e piu' anni.Il suo business sono le automobili.
E' fra le principali produttrici di veicoli al mondo.
Il giorno 2 Ottobre 2017 annunciano che il futuro sara' solo elettrico.
Niente piu' benzina. Niente piu' diesel. Solo elettrico, zero emissioni.
La transizione iniziera' subito, con due nuovi modelli 100% elettrici sul mercato nel 2018, con ben 18 modelli nuovi entro il 2023.
Perche' fanno questo?
Perche' amano l'ambiente? Perche' hanno una coscienza speciale? Mi piacerebbe pensare di si, ma non sono cosi naive. Lo fanno per business. Perche' e' adesso la corsa a chi ci arriva prima a conquistare il mercato elettrico, in modo da controllare mercato, e idee, e direzioni.
E quindi la risposta e': perche' quelli della General Motors vogliono essere i primi a passare all'elettrico, vogliono essere i "pionieri" della transizione e a dettarne le modalita' e non stare a guardare gli altri.
Negli ultimi mesi di questi annunci ne abbiamo sentiti tanti: Volvo, Aston Martin, Land Rover. Tutti che passeranno all'elettrico. Ovviamente c'e' poi la Tesla fa solo questo dal giorno in cui e' nata.
Ma la General Motors e' diversa, per il suo volume di affari: nel 2016 hanno venduto 10 milioni di automobili e fanno un po di tutto, dagli SUV ai pickup alle berline.
E come detto, non vogliono stare a guardare. Paesi come Francia, Olanda, Norvegia e UK hanno tutte annunciato che prima o poi vieteranno le automobili a benzina. Pure la Cina l'ha annunciato. Questo vuol dire mercato, vuol dire concorrenza, vuol dire voler arrivare primi e non ultimi.
E quando c'e' dentro la Cina, con il suo enorme potenziale di autisti e di acquirenti, e' evidente che per sopravvivere qualsiasi multinazionale deve adeguarsi. Se la Cina veramente sara' elettrica (come dicono) dovranno esserlo anche tutte le case produttrici di automobili se vogliono sopravvivere sul mercato mondiale.
E anzi, la General Motors intende accaparrarsi quanto piu' le sara' possibile del mercato cinese. Hanno annunciato piani specifici per il lancio di dieci veicoli elettrici in Cina entro il 2020 e nel 2017 hanno gia' iniziato a vendere una due posti elettrica al costo di 5,300 dollari.
Per capire la vastita' del mercato basta solo dire che nel 2016 la General Motors ha venduto 3 milioni di macchine negli USA e 3.6 in Cina.
E' certo un investimento, e per adesso la General Motors dovra' affrontare un sacco di perdite, visto che i costi dell'elettrico sono molto di piu' di 5,300 dollari a vettura. Ma scommettono sui costi di scala, sui prezzi delle batterie che calano, su macchine piu' leggere, piu' efficienti, sulle fette di mercato che si sono conquistati.
Ironia della sorte vuole che in realta' la General Motors porto' sul mercato negli anni '90 un prototipo di macchine elettrihe, la EV-1, sempre una due-posti. Furono loro stessi a ritirarla dal mercato e distruggerle tutte, sotto pressione dalle lobby della benzina e del governo centrale.
E poi mentre la Toyota tirava fuori la Prius, la General Motors produceva ... Hummer!
Pian piano pero' hanno capito davvero che il futuro e' elettrico e cosi dopo la Chevy Volt ibrida, e' arrivata la Chevy Bolt, tutta elettrica con range di 200 miglia e dal costo di circa 30mila dollari.
Vediamo se il futuro gli dara' ragione.
Ma ... la FIAT dov'e' in tutto questo?
La General Motors vuole essere leader in questa transizione.
La FIAT che idea ha sul futuro?
Vediamo se il futuro gli dara' ragione.
Ma ... la FIAT dov'e' in tutto questo?
La General Motors vuole essere leader in questa transizione.
La FIAT che idea ha sul futuro?
1 comment:
Il senso dell'articolo ha senso (mi scuso per il gioco di parole) ma ci sono dei dati a delle asserzioni sbagliate.
La GM non è il primo produttore di autoveicoli al mondo, è la TOYOTA
La GM ha prodotto nel 2015 7.5 M di auto (9.5 M assieme alla joint venture cinese SAIC-GM).
Per produrre corrente elettrica bisogna inquinare, ovvero utilizzare i combustibili fossili attraverso centrali a gas o ciclo combinato. Non è possible produrre oggi energie alettrica solo attraverso le rinnovabili. Inoltre tale energia va stoccata attarverso batterie che ormai sono in Litio ed il Litio è concentrato in pochi paesi (le nuove guerre del futuro?)
Insomma auto elettriche sì ma andiamoci con calma
Post a Comment