.

.

Tuesday, October 24, 2017

Le microplastiche nel 72% dell'acqua che beviamo





Un gruppo di ricercatori della University of Minnesota School of Public Health, ha studiato vari campioni d'acqua da tutto il mondo per vedere se e come e quanto erano state contaminate dalla microplastica.

Viene fuori che l'83% dei 159 campioni di acqua analizzata in giro per il mondo, e' contaminata dalla microplastica, e questo include acqua da rubinetto e acqua da bottiglietta.

I tassi maggiori di microplastica sono negli USA, dove il 94% dell'acqua del rubinetto e' contaminata; parliamo di campioni presi al Congresso, alla sede dell' Environmental Protection Agency e pure a Trump Tower di New York, non all'acqua presa nel ruscelletto vicino a qualche discarica.

Alti tassi anche in Libano ed India.  Il minor tasso di acqua alla microplastica si registro' in UK, Germania e France dove pero' ugualmente siamo al 72%.

La microplastica non arriva da sola,  porta con se anche possibili sostanze chimiche che possono essere intrappolate attorno a questi filamenti; tali sostanze chimiche sono pero' sono piu' difficili da quantificare, perche' il diametro e' troppo piccolo. Ma questo non vuol dire che non dobbiamo preoccuparcene, quando sono davvero cosi piccoli questi composti chimici - sulla scala del nanometro, un miliardesimo di metro - anche se non li vediamo, possono penetrare cellule ed organi.

Quali siano le conseguenze di tutto questo non si sa.

In Germania un altro gruppo di ricercatori ha trovato microplastica in 24 marchi di birra testata, e cosi pure nel miele e nello zucchero. A Parigi la microplastica e' stata trovata pure nell'atmosfera:  con circa 3-10 tonnellate di fibre che finisce sulla citta' ogni anno, finendo pure dentro le case della gente.

Come questa microplastica entri nell'acqua del rubinetto e' ancora un mistero: tappeti e abiti plastificati, nonche' asciugatrici, rilasciano queste microfibre nell'ambiente che poi finiscono in aria, negli scarichi quando si lavano, alla fine nell'acqua di laghi e fiumi.  I depurtatori standard non riescono a filtrarli tutti perche' troppo piccoli, circa 10 micron, cioe' un decimillesimo di metro.

Ogni anno vengono prodotti 300milioni di tonnellate di plastica.

Solo il 20% viene reciclato o riusato.

Lo scandalo e la preoccupazione su questi temi sono davvero minimali, eppure ne dovremmo parlare tutti i giorni e tutti giorni volere iniziare da qualche parte a salvare questo nostro povero pianeta e noi stessi.

No comments: