.

.

Friday, October 20, 2017

Louisiana: 2 milioni e mezzo di litri di petrolio fuoriusciti da oleodotto difettoso

Se uno ci perde un po di tempo ad indagare, diventa evidente che i rischi collegati alle estrazioni di petrolio sono continui e onnipresenti. Magari la stampa mainstream non ne parla, ma le perdite, gli scoppi, gli incidenti sono dappertutto.


Adesso siamo in mare, dove un oleodotto difettoso (o vecchio?) ha rilasciato enormi quantitativi di petrolio nell'oceano.  Siamo a 65 chilometri ad est della localita' di Venice, Louisiana e l'operatore  che cura la manutenzione e la gestione dell'oledotto si chiama LLOG.

L'oleodotto ha riportato perdite crca una settimana fa, a causa di una frattura in una conduttura che collegava un pozzo ad una struttura di raccolta sotterranea. Le stime iniziali erano di circa 9mila barili di petrolio. Cioe' un milione e mezzo di litri.

Adesso le stime sono state modificate, al rialzo, e siamo a circa 16mila barili, cioe' appunto due milioni e mezzo di litri di petrolio finiti in mare da questa falla. La scia si vede anche da satellite, come dalla foto di Sky Truth in alto. 


Per fare un raffronto, lo scoppio della piattaforma Deepwater Horizon porto' invece al rilascio di circa 800 milioni di litri di petrolio in mare.

Finora, secondo Bloomberg queste perdite attuali rappresentano il piu' grave rilascio accidentale di petrolio in mare dallo scoppio di Deepwater Horizon del 2010.

Non si sa perche' sia successo.

La Louisiana e' in effetti un petrolstato. Non si muove foglia che non lo voglia l'industria del petrolio.

Queste sono le conseguenze.

1 comment:

Fabio Lagana' said...

Che parassiti irresponsabili! Boicottiamo (individualmente e collettivamente) il petrolio piu' possibile o non ci libereremo mai di loro.