.

.

Friday, December 11, 2015

Il discorso di Arnold Schwarzenegger·ai negazionisti dei cambiamenti climatici




Le vedo le vostre domande.

Ogni volta che scrivo sulla mia pagina di Facebook o che twitto sulla mia crociata per un futuro di energia pulita, le vedo.

Ci sono sempre alcuni di voi, che mi chiedono perché dovremmo preoccuparci della temperatura in aumento, o mettere in discussione la scienza dietro ai cambiamenti climatici.

Voglio che voi sappiate che vi ascolto. Anche quelli di voi che dicono l'energia rinnovabile e' una cospirazione. Anche coloro che dicono il cambiamento climatico e' una bufala. Anche quelli di voi che mi prendono a male parole.

Ho ascoltato tutte le vostre domande, e ora ho tre domande per voi.

Mettiamo da parte i cambiamenti climatici per un minuto. Infatti, supponiamo che voi abbiate ragione.

In primo luogo - e' accettabile per voi che 7 milioni di persone muoiano ogni anno per inquinamento? Che è più di omicidi, suicidi, incidenti stradali - messi assieme?

Ogni giorno, 19,000 persone muoiono per l'inquinamento da combustibili fossili. Le accettate queste morti? Accettate che i bambini di tutto il mondo debbano crescere respirando con inalatori?

Ora, la mia seconda domanda: voi credete che carbone e petrolio saranno i combustibili del futuro?

Oltre al fatto che i combustibili fossili distruggono i nostri polmoni, tutti sono d'accordo che alla fine si esauriranno. Qual e' il vostro piano allora?

Io, personalmente, voglio un piano. Non voglio essere come l'ultimo venditore di calessi e di cavalli che combattevano contro le automobili. Non voglio essere come l'ultimo investitore in Blockbuster mentre emergeva Netflix. Questo e' esattamente ciò che sta per accadere ai combustibili fossili.

Un futuro di energia pulita e' un investimento saggio, e chi dice il contrario sbaglia o mente.

Ad ogni modo, non seguirei i loro consigli d'investimento.

L'energia rinnovabile e' un toccasana per l'economia, e non c'è bisogno di accettare la mia parola.

La California ha alcune delle leggi ambientali più rivoluzionarie degli Stati Uniti, ottieniamo il 40% della nostra energia da fonti rinnovabili, e siamo per il 40% più efficienti rispetto al resto del paese.

Siamo stati i primi ad adottare, un futuro di energia pulita.

La nostra economia non ha sofferto. Infatti, la nostra economia in California cresce piu' velocemente di tutta l'economia americana. Siamo al capofila nel settore manifatturiero, in agricoltura, in turismo, in intrattenimento, high tech, biotech, e, naturalmente, green tech.

Ho una domanda finale, e ci vorrà un po immaginazione.

Ci sono due porte. Dietro la porta numero uno e' una stanza completamente chiusa, con un auto a benzina normale. Dietro la porta numero due e' una identica, stanza completamente chiusa, con una macchina elettrica. Entrambi i motori sono in funzione a pieno ritmo.

Voglio che scegliate una porta da aprire, e che entriate nella stanza e chiudete la porta dietro di voi. Dovete stare nella stanza che scegliete per un'ora. Non e' possibile spegnere il motore. Non avrete in dotazione una maschera antigas.

Penso che abbiate scelto tutti la porta numero due, con l'auto elettrica, giusto? La porta numero uno e' una scelta fatale - chi mai vorrebbe respirarne i fumi?

Questa e' la scelta che il mondo sta facendo in questo momento.

Non mi interessa se non credete o no nei cambiamenti climatici. Non mi importa se siete preoccupati per l'aumento delle temperature o per lo scioglimento dei ghiacciai. Non importa a me, chi ha ragione sulla scienza.

Spero solo che vi unirete a me nell'aprire la porta numero due, una porta che si affaccia su un futuro  intelligente, pulito, più sano, e piu' redditizio.

Arnold Schwarzenegger· -- 7 Dicembre 2015

2 comments:

Ilaria said...

ce la faremo, il mondo cambierà! :-)

Anonymous said...

Bell'intervento!