.

.

Tuesday, December 30, 2014

La Chevron abbandona l'Artico. Obama vieta le trivelle a Bristol Bay, Alaska











Credo che siano buone notizie.

A causa di quelle che chiama "incertezze economiche nell'industria", la Chevron ha deciso di rimandare indefinitivamente i progetti di trivellazione del Beaufort Sea nella parte canadese dell'Artico e in particolare abbandona il blocco EL 481 a 250 kilometers a nordest di Tuktoyaktuk.

La Chevron programmava la trivellazione dal 2009. Altre ditte, fra cui la Imperial Oil in collaborazione con la Exxon Mobil e la BP, hanno detto invece di non avere cambiato idea sulle trivelle nel Beaufort Sea ma che devono ancora prendere una decisione finale.


Questo della Chevron e' il principale progetto petrolifero accantonato dopo il dimezzamento del prezzo del petrolio negli scorsi sei mesi. Parlavano qui di potenzialita' "altamente significanti", visto anche che avevano pagato circa cento milioni di dollari sono per esplorare l'area.

Una diversa, bella notizia e' che Obama ha permanentemente vietato le trivelle a Bristol Bay, in Alaska, una baia di circa centomila chilometri quadrati.

E' da questa baia che arriva il 40% del pescato `selvaggio` USA, e l'economia della pesca qui genera circa due miliardi di dollari l'anno. Le stime delle riserve di petrolio erano di circa 7.7 miliardi di dollari, cinque volte di piu'.

Obama ha detto che Bristol Bay e' stata al centro dell'economia e del modo di vivere per gli Indiani d'America per secoli e secondo e che essendo una meraviglia naturale, merita di essere conservata, perche' preziosa e non venduta al migliore offerente. 

"Bristol Bay has supported Native Americans in the Alaska region for centuries. It is a natural wonder, and it’s something that’s just too precious to be putting out to the highest bidder”

Nel 2010 il governo aveva gia' messo una moratoria temporanea che sarebbe scaduta nel 2017, adesso Obama ha vietato permanentemente le trivelle. I permessi erano stati venduti nel 1986, ma le trivelle non sono mai arrivate: nel 1989 ci fu l'incidente della petroliera Exxon Valdez e il governo' ritiro' le licenze gia' accordate, ripagando i petrolieri di circa 95 milioni di dollari.

Ovviamente i petrolieri non sono contenti e dicono che questo petrolio ci serve per maggiore
indipendenza economica.

Vuol dire che e' stata una decisione saggia.
Finalmente.



2 comments:

Emanuela said...

la saggezza... anche io voglio vederci la saggezza, pur sentendomi circondata da oscure strategie fondate su ben alti parametri...

http://mamvas.blogspot.com.es/2015/01/que-se-esconde-tras-el-uso-del-fracking.html#more

Ilaria said...

evvivaaaaaa