.

.

Monday, December 22, 2014

Monroe County, Ohio - Dieci giorni di metano in aria



Ecco qui, l'incidente giornaliero. Siamo a Monroe County, Ohio.

Un pozzo di gas e' scoppiato il giorno 14 Dicembre 2014 ed e' ancora li che il metano fuoriesce dal sito, piu di dieci giorni dopo.  Strade chiuse, case evacuate nel raggio di 1.5 miglia, no-fly zone.

Alla gente e' stato detto che non ci sono fiamme ma solo "pericolo di esplosione".

Il pozzo era stato chiuso un anno fa, ma poi hanno fatto fracking su altri tre pozzi a poca distanza. E poi un paio di settimane fa hanno cercato di riaprire il pozzo, ma c'era troppa pressione inaspettata e ... voila', il tappo si e' forse spostato, o forse si e' crepato, o.. chi lo sa!

Questo e' quello che dicono quelli del fracking in un perfetto stile corporate - tranquilli, e' tutto sotto controllo!

“Despite numerous precautionary measures taken in connection with the temporary plugging and abandonment operation, the well began to flow uncontrollably while recommencing production operations"

Aggiungono anche che hanno cercato di aggiustare il tappo ma che non sono stati capaci di fare granche'. Chissa' cosa hanno combinato sottoterra...

This whole situation is uncommon in general. A full investigation will give us more information as to what happened, what led up to the incident and why there was so much pressure."

Uncommon? Ma se in Ohio i fraccidenti sono del tutto comuni - uno scoppio ha portato a perdite di petrolio in nel fiume Ohio nel Maggio 2014  e poi a Giugno 2014: fiamme da un sito da fracking della Halliburton con esplosione di camion, migliaia di camion con monnezza tossica finiti nel fiume Ohio, e la morte di 70,000 pesci. In Ottobre un altro pozzo e' esploso con l'evacuazione di circa 400 famiglie. Tre incidenti in tre giorni, con un morto pure.

E va bene, qui intanto dopo dieci giorni, quello che sappiamo e' che il metano avvolge tutta l'area. Volevo proprio riposarmi per un po e invece qui uno non fa a tempo a postare di incidenti a destra e a manca...

Ma tuttapposto, le trivelle sono sicure.


No comments: