.

.

Sunday, April 28, 2013

Rapagnano, Fermo, Marche - altre trivelle Sound Oil


 

Sono partiti in grande questi della Sound Oil. Secondo altri comunicati agli investitori, saranno pronti a trivellare la concessione Rapagnano, nelle Marche, entro la fine del mese - di questo mese, Aprile 2013.

La concessione si trova nei pressi di Fermo, e in provincia di Ascoli Piceno, contiene gas ed era una vecchia concessione ENI.

I giacimenti erano due, uno sopra e uno sotto, ma l'ENI estraeva solo da quello piu' profondo perche' quello superiore conteneva troppa acqua. Il giacimento inferiore fu trivellato dal 1952 fino alla chiusura definitiva nel 2001 a causa di "influssi di acqua" da parte del giacimento superiore. Cioe' dopo 50 anni di estrazione l'acqua si infiltrava da sopra e si mescolava al gas.

Adesso la Sound Oil vuole tornare a ritrivellare il giacimento inferiore. Sicuramente saranno bravissimi e riusciranno a fare magie. Notare che in Italia la Sound Oil si chiama Apennine Energy,
ed e' cosi che sono listati nei bollettini del Ministero dello Sviluppo petrolifero - ehm, economico.

Comunque sui siti italiani di tutto questo non c'e' scritto niente - mentre invece agli investitori inglesi
quelli della Sound Oil dicono che che l'UNMIG ha dato l'approvazione finale dopo una ispezione del sito, che hanno avuto il benestare dei vigili del fuoco e che

We are pleased to report the successful commissioning and will shortly achieve the strategic milestones of first gas and first revenue. Rapagnano is one of our smaller assets; however, it establishes the company as a gas producer and builds a foundation for further growth".

Smaller assets? Certo! Ci sono circa 1.3 miliardi di metri cubi di gas a Rapagnano- ne consumiamo 80 milardi l'anno - fanno 6 giorni di gas, scarsi!

Come per le trivelle a Nervesa, c'e' sempre questa segreta famiglia milanese a mettere soldi - la CSTI, non si sa chi siano.  L'investimento e' di quasi un milione di euro, di cui la CSTI mettera' circa 500 mila.

Le azioni sono pure in salita - tuttapposto.



1 comment:

YAYA said...

grazie per questo blog e queste informazioni che spesso e volentieri non ci fanno sapere. Bisogna stare sempre all'erta e c'è sempre molta attenzione da parte della gente! tante battaglie...piccole ma grandi perchè sono tanti piccoli gruppi e il governo, sia a dx che a sx, non ci sostengono...tutt'altro! avrò da leggere e ho gia condiviso questa info con il link e penso che continuerò! Anna Grazia