.

.

Thursday, March 6, 2008

Non inquiniamo - iniziamo dal piccolo

Fra le cose che faccio quando non scrivo al blog (si cara Flora, cerco pure di lavorare ogni tanto!) studio dei modelli matematici collegati alla vita di tutti i giorni. Uno dei progetti in cui sono coinvolta e' quello di studiare il crimine a Los Angeles, e se ci azzecchiamo, di dare al dipartimento di polizia dei consigli utili. E' un progetto ambizioso in cui gioco solo una parte marginale, pero' ci sono anche io.

E allora ieri, con mia grande gioia, il Los Angeles Police Department ci ha invitati a trascorrere
una giornata con loro. Siamo prima andati alla riunione strategica che si tiene una volta al mese, il COMPSTAT, per discutere dove sistemare le risorse, dove intervenire e come coinvolgere gli enti locali nella lotta al crimine. Poi siamo stati nella centrale operativa dove si prendono le chiamate del 911 (l'equivalente del 113), e nel centro di intelligenza dei crimini, dove hanno il database computerizzato di tutta la contea e che e' aperto 24 ore su 24. E poi, cigliegina sulla torta, siamo andati con una pattuglia in un giro notturno. Il mio sergente si chiamava Rick. Eravamo io e lui, ed e' stato gentilissimo. Mi ha fatto mettere il giubbotto antiproiettili, ha riempito la macchina con pistole-fucili-coltelli-(me!) e siamo partiti con le sirene spiegate.
"Abbiamo" salvato un bambino maltrattato, una donna menata dal marito e abbiamo fatto la multa a uno che passava con il rosso.

La cosa che piu' mi ha fatto riflettere sono state le parole di questo ufficiale, che veramente non poteva essere piu gentile con me. Mi ha detto, io quando indosso l'uniforme sento la responsabilita' di essere "la polizia" agli occhi della gente e cerco di fare del mio meglio per difendere questo posto.

Dovrebbe essere cosi qualsiasi sia il nostro lavoro nella vita.

1 comment:

Anonymous said...

combatte il petrolio e combatte i criminali. mi paiono due cose che vanno d'accordo!