.

.

Wednesday, July 5, 2017

La Volvo a produrre solo macchine elettriche, con opzione di ibrido, dal 2019



This announcement marks the end of the solely combustion-engine-powered car.
People increasingly demand electrified cars and we want to 
respond to our customers' current and future needs.

CEO Hakan Samuelsson, Volvo


Eccoci qui, l'inizio della fine per le autovetture fossili e' arrivato.

Dal 2019 la Volvo non produrra' piu' veicoli a benzina, ma sono macchine con motore elettrico, con l'opzione di ibrido, per chi lo desidera.

E' il primo grande marchio mondiale ad abbandonare il motore a scoppio in toto. E' una mossa straordinaria, forte e ammirevole. Non e' facile, ma lo faranno.

Il 2019 sono due anni da adesso!

Volvo e' un marchio svedese, che fa macchine dal 1927. Nel 2010 e' stata acquistata dai cinesi della Geely (sempre loro!). E' famosa per i suoi sistemi di sicurezza all'avanguardia e per i suoi station wagon.

Perche' fanno questo alla Volvo?

Teniamoci forte: per i desideri espressi cosi forte dai suoi clienti di avere macchine elettriche.

Cioe' un car-maker che ascolta i suoi clienti. Forse e' solo business, e sperano cosi di aumentare le vendite, ma il punto e' che e' un cambiamento forte, grande, epocale, che guarda al futuro e che non potra' fare altro che incoraggiare gli altri marchi, volenti o nolenti, a fare lo stesso. E se e' vero che questo e' quello che vogliono clienti, ben venga. Ne vinciamo tutti.

L'obiettivo e' di arrivare a un milione di vetture elettriche entro il 2025 con modelli elettrici, con l'opzione di ibrido per chi lo vuole. Verranno messi sul mercato 5 modelli solo elettrici fra il 2019 e il 2021. Di queste tre saranno modelli normali, e due di alta performance, del marchio dedicato della Volvo, chiamato Polestar.

Ci sara' l'opzione di avere anche modelli ibridi in parallelo, fornendo un ampia possibilita' di scelta. Secondo il CEO della Volvo Hakan Samuelsson,  e' la piu grande offerta di auto elettriche di qualsiasi produttore di veicoli.

Nel 2015 hanno venduto piu' di 530,000 veicoli in tutto il mondo, ed e' un marchio in forte crescita.

Ecco, e' qui il futuro.

Quando arriva in casa FIAT questo benedetto futuro?

Quando la FIAT ascoltera' i suoi consumatori, e noi cittadini che vogliamo guidare auto pulite?

No comments: