.

.

Saturday, February 4, 2017

Turbina danese stabilisce record assoluto: in 24 ore energia sufficiente per alimentare una casa per 20 anni









Una turbina con lame da 35 tonnellate ciascuna ha appena generato 216 KWh di energia nell'arco di 24 ore. E' il record assoluto a livello mondiale di produzione di energia eolica da una singola turbina - ed e' sufficiente per alimentare una casa media per 20 anni.

La localita danese in cui tutto questo e' accaduto e' nei mari attorno a  Østerild e la turbina e' di proprieta' della MHI Vestas Offshore Wind, una joint venture fra la Vestas Wind Systems, ditta danese, e la Mitsubishi Heavy Industries del Giappone.

L'idea e' di usare meno turbine, a costi minori per generare la maggior quantita' di energia possibile.

Ovviamente, questa non e' una turbina modesta e non e' una turbina per ogni posto: ciascuna delle sue lame misura 80 metri di lunghezza e si innalza per 140 metri, e quindi non e' pensabile porla dappertutto e a prescindere dai vari contesti locali.  

La Danimarca e' uno dei leader europei di energia eolica, e questo risultato, e' semplicemente un testamento di cosa e' possibile fare con le rinnovabili se lo si vuole. Come detto, non e' la soluzione per tutti e per tutto, io credo sempre che il meglio siano le rinnovabili distribuite, con il sole sui tetti e l'eolico usato nei posti giusti e con giudizio.

Ma, ancora una volta, tutto questo dimostra che si puo'
e che non c'e' ragione alcuna per continuare a trivellare, trivellare, trivellare.

Ci arriveremo, lo so.

Alcuni prima di altri.

Intanto la Danimarca ha deciso che la sua energia elettrica sara' totalmente libera dal petrolio entro il 2035 e che eliminera' del tutto il petrolio,  anche dal sistema di trasporto e di riscaldamento entro il 2050.

Nel 2015 aveva generato il 56% della sua elettricita' dalle rinnovabili, secondo la Danish Energy Agency. Il 42% era dal vento, a seguire sole e biomasse.

L'uso del carbone, del petrolio e del gas sono calati del 30%, e con loro le emissioni di CO2 che sono scese nel corso del 2015 del 6.6% rispetto all'anno precendente.

L"obiettivo del paese e' di arrivare alla riduzione della CO2 del 40% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990. Sono ora al 36%, per cui sono sulla buona strada.

Il primo campo eolico offshore venne costruito 26 anni fa, nel 1991.

Ad oggi hanno 300 turbine a vento.

Fanno sul serio, qui.











No comments: