.

.

Saturday, February 4, 2017

La balena di Norvegia con piu' plastica che pesci in corpo





Sono scene strazianti.

Una balena e' stata trovata in fin di vita Sabato 28 Gennaio 2017 lungo le coste di Sotra in Norvegia. Era cosi debole e malata che non c'e' stato niente altro da fare se non eutanizzarla.

Gli esperti hanno cercato di capire cosa era successo, dopo la sua morte. E cosi hanno aperto la pancia della balena hanno trovato piu' di 30 buste di plastica in corpo alla povera creatura, oltre che vari pezzi di plastica.

La balena fu trovata annaspante mentre che cercava di arrivare a riva, e i pompieri chiamati per aiutare hanno per qualche tempo cercato di ridigiere la balena verso il mare aperto. Pensavano che si fosse persa. Ma il comportamento bizzarro dell'animale li hanno convinti che fosse malata e cosi hanno chiamato il dipartimento della conservazione della fauna marina.

Sono quelli della conservazione marina che hanno eutanizzato la balena. E poi l'hanno aperta per studiarla.

Dopo sei ore di lavoro e cinque persone, ecco che emerge dalla pancia dell'animale un enorme ammasso di plastica. Erano 30 buste di plastica, pezzetti di plastica piu o meno grandi e involucri di caramelle e di buste del pane. La plastica aveva creato una barriere a qualsiasi tipo di sostanza nutritiva e la balena ha sofferto a lungo, come conferma lo zoologo Terje Lislevand.

C'era piu' plastica che cibo, che pesci.

Secondo gli esperti la balena ha scambiato le buste di plastica per calamari. 

E cosi, una balena da due tonnellata e' morta di fame per colpa di 30 buste di plastica. 

Per di piu' questa balena era una balena rara per i mari di Norvegia. E' della specie Cuvier’s beaked whale ed era la prima volta che un esemplare giungeva a riva. Adesso, a testimonianaza del tutto, vogliono mettere quello che resta della carcassa dell'animale nel museo della citta' di Bergen.
 
Nel 2050 secondo il World Economic Forum, ci saranno in mare piu' pezzi di plastica che pesci.

In questo momento nel mare ci sono almeno 150 milioni di tonnellate di monnezza. 


Ogni anno ne gettiamo via 8 milioni di tonnellate.

Un quarto dei pesci analizzati nelle pescherie di California e di Indonesia ha un qualche pezzo di plastica in corpo.

No comments: