.

.

Tuesday, December 6, 2016

Ta'u, Samoa: l'isola elettrificata al 100% dal sole di Elon Musk




Sono le isole Samoa, in questo caso  l'isola di Ta’u nella cosiddetta American Samoa, un protettorato USA a 6400 chilometri dalla costa Pacifica degli USA e a meta' strada fra le isole Hawaii e l'Australia. Ci vivono 790 persone.

Ma vivere in una isola cosi' remota non e' il paradiso che puo' sembrare.

Fino a poco tempo fa a Ta'u erano frequenti le perdite di corrente e anche il razionamento dell'energia. Arrivava tutto da generatori diesel - non certo il re della sostenibilita' - e spesso quello che veniva generato non era sufficente a soddisfare i bisogni di tutti.

Entra in scena il nostro Superman.

Elon Musk.  

Che dopo le macchine, i tetti e le batterie, decide di elettrificare tutta Ta’u.

Nel corso degli scorsi 12 mesi, la Tesla ha installato una serie di microrete di pannelli solari e di batterie con lo scopo di dare il 100% dell'energia ai residenti.

E ci e' riuscito.

Al 100%.

Perche' Musk ha fatto questo?

Perche' vuole mostrare il potenziale dell'energia solare e del suo "pacchetto" tutto compreso con questo progetto pilota: 5,328 pannelli solari della SolarCity (appena acquisita dalla Tesla) con la generazione di 1.4 megawatt di energia, 60 batterie Powerpacks della Tesla a stoccarle in caso di necessita'.

L'elettrificazione solare di Ta’u mostra quindi che si puo' fare. 

Secondo la Tesla questo lavoro eliminera' l'incenerimento di piu di 400mila litri di diesel l'anno, i costi del trasporto del diesel dagli USA e fara' si' che l'energia intermittente o i razionamenti non ci saranno piu'.

Fra le altre cose, ci saranno anche grandi guadagni economici, visto che adesso tutto arrivera' dal sole e non via nave. 

Per di piu' il sistema di stoccaggio e' disegnato in modo che l'isola potra' essere autosufficente anche se ci saranno 3 giorni di fila di nuvole. Il tempo di ricarica e' di sette ore. 

Chi usera' questa nuova energia? 

Tutti: i negozi, la polizia, l'osepedalte, i pompieri. 

Anche a Ta'u sono evidenti i segni dei cambiamenti climatici:  l'erosione e' evidente di anno in anno e i residenti sono contenti di poter dare il loro piccolo contributo nonche' l'esempio.

Lo so che Musk ha una ditta (anzi piu' d'una!) da mandare avanti e che questo progetto dimostrativo e' essenzialmente stato fatto per pubblicizzare i suoi prodotti, ma ... magari tutte le citta' - nel piccolo o nel grande -  lo prendessero d'esempio!

Per ora i residenti di Ta'u hanno elettricita' corrente e sicura, hanno abbassato i propri costi, la loro aria e' piu' pulita e tutto il mondo parla di loro.



No comments: