Ora arriva la strada elettrica di Svezia
Sweden will be one of the world’s
first fossil-free welfare countries
not only because it is morally right with respect to future generations,
but because it makes economic sense
E in Italia, quando arrivano?
Ah gia'. Siamo qui nella palude dell'ultimo giorno di questo massacrante dibattito rivolta-renzi-referendum. Dobbiamo fare le cose importanti in Italia, vero?
E mentre noi siamo qui a dibattere come fare per meglio distruggere quel po di democrazia che resta, ecco cosa fanno nel frattempo altrove.
Le strade al sole. I marciapiedi al sole. Il sole dappertutto. E questo grazie al crollo dei prezzi e al crescere dell'ingegno e della creativita' umana.
In Francia la costruzione di strade al sole va avanti, e sono gia' 100 i siti sperimentali nel paese. Il direttore della tecnologia della ditta incaricata, la COLAS Wattway, Philippe Harelle, dice che vogliono trovare una nuova vita per le strade, e che mentre i campi solari portano al consumo di suolo, le strade sono gia' li.
Basta solo metterci pannelli resistenti al passaggio di automobili e di camion.
Ci si sono messi, hanno studiato per 5 anni, hanno trovato i metodi e materiali migliori, ed eccoci.
La piena commercializzazione avverra' nel 2018.
Noi nel 2018 staremo ancora qui a dibattere le "riforme" (sono 30 anni che parlano di "riforme") .
Oltre alla Francia, ci sono progetti di aprire strade al sole, sempre per opera della COLAS Wattway, in altre parti del mondo: proprio una settimana fa sono iniziati gli accordi con Calgary, in Canada.
Ironia della sorte Calgary (una delle citta' piu irradiate dal sole del paese) e' anche la capitale dell'Alberta, lo stato piu' petrolizzato del Canada. Si parla anche di Giappone, Georgia (USA) e di altri stati d'Europa.
Noi c'abbiamo il referendum.
Oltre alla COLAS Wattway c'e' la Scania e la Siemens che in Svezia hanno messo a punto una strada elettrica. E' stata aperta il 22 Giugno 2016 nella citta' di Gävle, nel centro del paese, e fa parte del progetto della Svezia di diventare completamente fossil-fuel free entro il 2030.
Come funziona la strada elettrica di Svezia?
Intanto e' una strada per ora lunga due chilometri e pensata per camion. Sono camion ibridi in condizioni normali che vanno a biocarburante. I camion hanno anche un sistema metallico, un pantografo come quello usato dai treni, per collegarsi ad una rete elettrica. I camion ci si possono collegare o scollegare a piacimento. E cosi, quando sono collegati i camion sono totalmente elettrici.
Questo progetto, implementato dalla Scania e dalla Siemens assieme al governo svedese, era considerato fondamentale per il governo, perche' sanno che arrivare al 100% fossil free significa dover cambiare tanti paradigmi, primo fra tutti quello del trasporto. E secondo Nils-Gunnar Vågstedt, il responsabile dell'elettrificazione per la Scania dice che e' anche conveniente da un punto di vista economico.
E fra le mille iniziative che la Svezia porta avanti, che includono piu' tasse sui trasporti-benzina e meno si quelle a basse emissioni, questa della strada elettrica.
1 comment:
E l'italia non sa ne copiare ne prendere esempio da queste iniziative virtuose.. troppi politici e pochi tecnici ascoltati.
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