.

.

Friday, September 25, 2015

Texas: primo sistema di rete integrata di energia solare e stoccaggio



Pian piano iniziano ad esplodere tutte le bolle petrolifere.

Forbes Magazine riporta che fino ad un anno fa, i profitti dei petrolieri per ogni progetto erano in media di circa il 15%, adesso si e' calati al 2%. Secondo James Noe, analista di Wall Street "...this is one of the sharpest year-to-year declines in profitability that we’ve ever seen.”

Dopo i licenziamenti, le ristrutturazioni, la chiusura dei pozzi non vantaggiosi, si calcola che circa 1.5 trillioni di dollari in investimenti nel mondo siano a rischio perche' antieconomici in questi tempi di 50 dollari al barile. 1.5 trillioni sono 1,500,000 milioni di dollari.
 
Dal Settembre 2014 ad oggi, nei soli USA e in Canada circa 1,300 pozzi sono stati chiusi. Circa 196,000 posti di lavoro persi. Si calcola che la produzione di petrolio calera' di 400,000 barili al giorno il prossimo anno.

E intanto, il sole silenziosamente avanza. In Texas (in Texas!) nasce uno dei primi sistemi integrati di produzione di energia solare e di stoccaggio di energia. Ha il potenziale di fornire energia per 24 milioni di persone. L'agenzia pubblica che gestisce la rete del Texas si chiama ERCOT,  Electric Reliability Council of Texas.

Negli ultimi anni il sistema non e' piu' funzionale, con forti problemi di stress, specie nelle ore di punta e una utenza sempre piu grande. E cosi si decide di puntare alle rinnovabili.

As renewable energy sources become less expensive and ongoing regulatory developments create a more uncertain environment for some traditional generation sources, ERCOT is seeing growth in wind and solar resources and expects future growth in energy storage. 

Finora, il 10.6% dell'energia di Ercot e' del 10.6%, e il sole solo dell'1%. Ma i piani di espansione sono tutti  per il vento e per il solee per le nuove batterie per stoccarne l'energia, con un investimento enorme di sette miliardi di dollari per un nuovo progetto di transmissione di energia dall'eolico nel deserto.

Se anche in Texas....

No comments: