.

.

Wednesday, February 11, 2015

La Medoilgas/Rockhopper licenzia tutti a Foggia





Ma... non dovevano portare lavoro gioia e benessere?

E invece secondo la stampa ci sono "dipendenti cacciati via e cancelli chiusi".

E infatti arrivano proprio in questi giorni delle belle letterine di licenziamento e di trasferimento anche a 200 chilometri di distanza da parte della Medoilgas/Rockhopper e questo anche per lavoratori con vari anni di anzianita', e invalidita'.

Il segretario della Cisl di Foggia, Edigio Ondretti dice che Sergio Morandi ha eluso volontariamente tutte le buone regole delle relazioni industriali.

Eludendo alcune comunicazioni dovute ed il confronto con l’organizzazione sindacale pur presente nell’azienda con suoi iscritti. Oltre tutto, un confronto sindacale avrebbe potuto porre in essere condizioni di fuori uscita dei lavoratori attraverso i consueti canali messi a disposizione dai cosiddetti ammortizzatori sociali. Da un azienda di tale portata, che trova interessi a livello mondiale, certo non ci si aspetta un atteggiamento cosi frenetico e poco riguardevole nei confronti di un territorio al quale chiede di svolgere attività estrattive di ottimo interesse remunerativo”.

Hanno chiuso i cancelli in un ora di tempo.

Chissa' forse ci sono rimasti male che il pozzo Masseria Sipari e' stato bocciato dal TAR per la troppa vicinanza alla citta'?

O chissa', magari veramente le cose gli vanno male economicamente. Dopotutto alcune delle concessioni della Medoilgas furono vendute per mancanza di liquidita' a 100 euro l'una!

Ma alla fine, cosa ci si aspetta, alla fine sono petrolieri, quelli vengono, prendono e se ne vanno. Che gli importa di Foggia, di San Vito Marina, di Ascoli Piceno?

E' il vile denaro.

No comments: