.

.

Wednesday, February 18, 2015

Lo scoppio a casa mia


Dopo sei mesi il verdetto: 566,000 dollari di multa dati dalla California Division of Occupational Safety and Health alla ExxonMobil per ben 19 violazioni alla sicurezza, all'ambiente.

Otto feriti di cui due mandati all'ospedale - la multa perche' potevano esserci reali rischi di morte o di ferimenti gravi. Sei delle diciannove violazioni erano per "mancanze volontarie", perche' la Exxon aveva mantenuto condizioni pericolose e perche' la ditta non si era adeguata agli standard di sicurezza "intenzionalmente".

E' la seconda indagine che il Cal-OSHA porta avanti in cinque anni sullo stesso impianto e per incidenti e violazioni alla sicurezza.
 
 
------





----

Los Angeles, la mia citta'.

Torrance e' a sud, non e' un posto bellissimo.  E' scoppiata qui la raffineria della Exxon Mobil. L'avevo vista in passato, era in una zona industriale, ci ero passata per caso anni fa. Mi era venuto un senso di orgoglio a pensare al Centro Oli d'Abruzzo mai realizzato.

Torrance, saranno 20 miglia da casa mia.
Oggi e' cosi:










In quattro sono rimasti feriti. Probabilmente e' stato a causa di una perdita di petrolio. C'e' stato un incendio e un allarme per possibili fumi tossici in atmosfera.  Sono intervenuti 47 pompieri.

Ci piace fare le cose in grande.

La gente ha visto la cenere cadere dal cielo, il rumore e' stato forte e cosi si e' pensato a quello a cui si pensa sempre qui: al terremoto.

And yet, I am the luckiest person on earth to live in a place of such beauty.



No comments: