.

.

Saturday, May 31, 2014

Illinois: 91 citta' con 1.7 milioni di persone al 100% di elettricita' da rinnovabili


Le 91 citta' dell'Illinois che usano elettricita' al 100% da rinnovabili

Gennaio 2014: nuova elettricita' generata negli USA: 
287 MegaWatt su 325 sono da solare. 
Il resto da geotermico, vento, biomassa.

0 da petrolio, carbone, gas.



Dati dal Federal Regulatory Energy Commission. Nei mesi di Ottobre 2013, Novembre 2013 e Gennaio 2014, il 100% della nuova elettricita' nella rete americana e' da rinnovabili.

La media su tutto il semestre e' dell'80%.

Citta' dell'Illinois con il 100% di energia rinnovabile. 
Nel 2011 erano zero. Oggi sono 91.


"It went from being a dialogue about devastation to a conversation about hope.”

K.C. Doyle, manager della sostenibilita' di Oak Park, Illinois, 
citta' la cui energia e' al 100% da rinnovabili.

Oak Park ha 50,000 abitanti ed e' la citta' di
Frank Lloyd Wright e di Ernest Hemingway.



"Renewable energy benefits everyone, from energy customers to
 Illinois farmers to anyone who breathes our air. 
People around the world can look to Illinois as an example of 
what can be done with renewable energy.” 

 
Romano Prodi, prendi esempio.


Negli scorsi giorni, il ministro Federica Guidi, Chicco Testa, Davide Tabarelli, Romano Prodi e altri politici piuttosto ignoranti in materia hanno lanciato uno dopo l'altro deliri su deliri di trivelle ecosostenibili, economia da idrocarburi, petrolio pulito e altri vaneggiamenti da struzzi.

Beh, ecco qui cosa accade nel mondo delle rinnovabili.

Nei sei mesi che vanno da Ottobre 2013 a Marzo del 2014, l'80% della nuova energia prodotta negli USA e' stata da innovabili. In tre di quei mesi - Ottobre 2013, Novembre 2013 e Gennaio 2014- il 100% dell'energia nuova e' venuta dalle rinnovabili, in gran parte solare.

Nei mesi di Dicembre 2013, Febbraio 2014 e Marzo 2014, il restante e' stato da gas (l'indipendenza energetica da fracking, eh!) e solo per lo 0.02% da petrolio.

Lo 0.02%.

La maggior parte dei nuovi progetti fotovoltaici si trova in California dove sono stati installati piu' pannelli nel 2013 che nei precedenti 30 anni messi assieme.  Fa passi da gigante anche il North Carolina, seguito poi da Arizona, New Jersey, Nevada e Massachusetts.

Nell'Illinois intanto ci sono 91 comunita' che sono alimentate al 100% da rinnovabili, grazie al Community Choice Aggregation (CCA) con cui i sindaci possono mettersi d'accordo fra loro e scegliere da soli chi deve essere il proprio fornitore di energia. In questo modo, i comuni che hanno scelto di lavorare assieme possono meglio contrattare sia sui prezzi che sulle decisioni sul tipo di energia che arriva nelle loro citta'. In Illinois i comuni che hanno aderito all'iniziativa hanno deciso che la loro energia dovesse essere solo da solare, vento e geotermico. Altri stati in cui esiste il CCA sono il New Jersey, l'Ohio, la California, il Rhode Island e il Massachusetts.
Occorre mettere tutto questo in prospettiva: quaranta anni fa i pannelli solari venivano usati solo sui satelliti. La NASA stava ancora perfezionando i suoi progetti per creare le turbine a vento. Il mondo si, andava a petrolio. Dopo quaranta anni, eccoci qui. L' umanita' non e' stata ferma. E nonostante tutti i tentativi di negare l'evidenza, e di ostacolarla, le energie rinnovabili hanno continuato a fare passi da gigante.

La domanda allora non e' piu' se possiamo avere una economia basata al 100% da energia pulita e che non regala tumori ai residenti, ma se possiamo e soprattutto se vogliamo farlo il piu' fretta possible, ed in modo che tutti ne possano beneficiare, invece che i soliti speculatori.

I petrolieri, la Guidi, Prodi, Testa e Tabarelli non diranno mai che si puo', e diranno invece che e' difficile, che e' uno spreco, che e' fantasia. Ma dicono questo solo perche' parlano per interesse, parlano per Confindustria, parlano per l'ENI o per i loro amici speculatori.

Parlano di buchi, perche' fare un buco e' facile, piu' difficile e' pensare, e avere il coraggio di volere un paradigma energetico diverso.

Ingegneri e scienziati, usando fondi pubblici in tutto il mondo, hanno mostrato che si puo' e che il mondo intero ce la puo' fare con le rinnovabili.

Sta a noi scegliere e volerlo.



I magnifici 91 dell'Illinois.

Alton, Arlington Heights, Aurora, Bartonville, Beecher, Bethalto, Bolingbrook, Braidwood, Brimfield, Buffalo Grove, Carbondale, Cary, Champaign County, Channahon, Charleston, Coal City, Columbia, Crete, Creve Coeur, Decatur, Deer Creek, Dunlap, East Peoria, Easton, Edwardsville, Elwood, Evanston, Forest City, Frankfort, Glen Carbon, Glendale Heights, Godfrey, Granite City, Hanna City, Hartford, Havana, Henry, Homer Glen, Hopewell, Jacksonville, Kenilworth, Kilbourne, Lake Forest, Lemont, Lisle, Mackinaw, Manito, Marion, Marquette Heights, Marshall County, Mason County, McLean, Monticello, Morton, Normal, Norridge, North Pekin, Oak Park, Paris, Park Forest, Pekin, Peoria, Peoria County, Peoria Heights, Peotone, Plainfield, Riverside, Roanoke, Rockdale, Rolling Meadows, Romeoville, Roxana, San Jose, Shorewood, South Barrington, South Pekin, South Roxana, Sparland, Stanford, Stark County, Tazewell County, Toluca, Topeka, Urbana, Warrenville, Washburn, Washington, West Frankfort, West Peoria, Westmont and Woodridge


No comments: