.

.

Thursday, December 16, 2010

La BP in corte e in Wikileaks

We intend to prove that these defendants
are responsible for government removal costs,
economic losses and environmental damages
without limitation

US Attorney General
Erik Holder

Il governo americano ha deciso di portare in causa la BP e di recupeare i costi "senza limiti".

Wikileaks ha annunciato che la BP aveva gia' sofferto di uno scoppio simile a quello della Lousiana nel Settembre del 2008 in Azerbaijan. Il governo li accuso' di avere rubato petrolio, di avere fatto un "po' di corruzione" per il sfruttare giacimenti di gas.

L'amministrazione Obama accusa la BP di avere privilegiato i profitti sulla sicurezza.
Il dipartimento di giustizia ha presentato una causa contro la BP e altre otto ditte petrolifere, per l'esplosione del pozzo Macondo, che ha rilasciato petrolio per 3 mesi, che ha causato la morte di undici persone e rilasciato in mare migliaia e migliaia di galloni di petrolio.

Assieme alla BP ci sono in causa l'assicuratore Lloyd di Londra, la compagnia di esplorazioni Anadarko e la Anadarko Petroleum Corporation, la MOEX Offshore 2007 LLC, Triton Asset Leasing GMBH, e tre sussidiarie della BP, la Transocean Holdings LLC, la Transocean Offshore Deepwater Drilling Inc e la Transocean Deepwater Inc.

La BP dice che hanno stimato il costo dell'operazione pulizia e risarcimento attorno ai 40 miliardi di dollari. Se la BP venisse considerata colpevole in questa causa, i costi saranno illimitati.

La BP e' accusata di avere violato leggi di sicurezza federale, di regolamentazioni operazionali. In particolare di avere commesso i seguenti fallimenti:

1) failure to take the necessary precautions to secure the Macondo well prior to the April 20th explosion

2) failure to utilize the safest drilling technology to monitor the well's condition,

3) failure to maintain continuous surveillance of the well

4) failure to utilise and maintain equipment and materials that were available and necessary to ensure the safety and protection of personnel, property, natural resources as well as the environment.

Le leggi che sono state violate sono il US Clean Water Act e Oil Pollution Act.

La BP dice che non e' giusto e che si deve portare in causa pure la Halliburton, che gli ha dato del cemento difettoso.

Che dire - come sempre, chi veramente paga alla fine, sono quei poveretti che ci devono abitare vicino e le cui vite sono state distrutte dalla BP.



... A gennaio questo pianeta celebrera' i 7 milardi di persone - dove andremo a finire? ...

No comments: