.

.

Friday, March 11, 2011

Terremoto in Giappone - raffineria Chiba esplosa



Un abbracco a tutti i miei amici e amiche giapponesi per il terremoto di ieri.

Devastante e addolorante. Ho tanti pensieri - un terremoto 8.9 della scala Richter e' frai piu' potenti mai registrati. Il massimo e' stato 9.5, tanti anni fa in Cile.

Se quello Abruzzese era 6.3 la differenza e' 2.6. Tradotto in rilascio di energia, siccome il calcolo e' logaritmico in base 32, vuol dire che il terremoto nipponico e' stato 32 elevato alla 2.6 volte maggiore di quello di L'Aquila. Un fattore 8000.

Siccome questo blog parla di petrolio, in una regione sismica dove vogliono fare raffinerie, oleodotti e centrali nucleari, penso che la cosa piu' appropriata sia di mostrare le immagini - aggiaccianti - della raffineria Ichihara, nella provincia di Chiba esplosa ad est di Tokyo.

Ciascuno ne tragga le proprie conclusioni. Anche l'Abruzzo e la Basilicata sono zone sismiche.




1 comment:

spol666 said...

Cara Maria Rita, è vero il terremoto ha sprigionato un’energia 8000 volte superiore a quella del terremoto dell’aquila, ma per giudicare gli effetti di un terremoto bisogna confrontare accelerazione di picco a terra e velocità di picco a terra, che sono legati alla profondità del terremoto e alla distanza dall’epicentro. se confrontiamo questi parametri per il terremoto in giappone (ad esempio a tokyo, 370 km dall’epicentro) e quello a l’aquila (sull’epicentro), sul sito dell’usgs, si vede che questi parametri sono molto simili per i due terremoti. in giappone c’è stato anche lo tsunami successivo al sisma a peggiorare i danni. un'esempio di questo viene dal terremoto di christchurch in nuova zelanda. ci sono stati due terremoti, uno di magnitudine 7 che non ha fatto molti danni e uno di 6,3 (stessa magnitudine dell’aquila) che ha praticamente raso al suolo la città. quello più debole ha fatto più danni perchè era sotto la città a poca profondità e quindi accelerazione di picco a terra e velocità di picco a terra erano molto superiori. tutto questo per dire che FORSE in italia non ci saranno mai terremoti che sprigionano una energia così grande ma terremoti con effetti simili si! forse anche peggiori! E in abruzzo la probabilità è più alta che altrove... Fare centrali nucleari e raffinerie qui è una pazzia... dal sito dell'usgs si vede che a fukushima, dove la centrale nucleare ha subito un'esplosione, il terremoto è stato un pò più debole di quello dell'aquila. se a l'aquila ci fosse stata una centrale ora sarebbe nelle stesse condizioni di quella di fukushima!