.

.

Wednesday, October 20, 2010

Aiutiamo la Basilicata


Mandiamo osservazioni per altri progetti petroliferi in Val D'Agri. Le istruzioni sono qui.
Vogliono trivellare ancora nei parchi....

Appena ne so di piu' ne parlero'. Da domani sono a fare il jury duty. Cioe' la giuria popolare presso la corte di Los Angeles.

La Total, titolare di maggioranza dei permessi di ricerca Teana ed Aliano, ha presentato, ai fini del rilascio del parere VIA, in data 15 ottobre 2010 presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata l’istanza dei permessi di Ricerca denominati “Teana ” (vedi area del permesso di ricerca) e “Aliano ( vedi area del permesso di ricerca) che comprendono anche parte dei territori dei parchi nazionali del Pollino e l’area dell’istituendo parco dei Calanchi. Sono previste per il momento attività di prospezione sismica finalizzate all’estrazione di idrocarburi e studio del sottosuolo dal punto geofisico. Chiunque può presentare osservazioni entro il termine dei 45 giorni dalla data dell’avvio del procedimento e cioè entro il 29 novembre 2010. Gli Enti parco dovranno esprimersi nel merito di queste nuove attività petrolifere che ormai in Basilicata non conoscono alcuna limitazione.

3 comments:

tg said...

I'd strongly advice to request the Regional Adm. to enforce sub-clause 3 of art. 26 of D. Lgsl. n. 152/2006, which identifies the relevant Public Enquiry

tg said...

Wrong! Sorry.
The right reference is sub-clause 6 of art. 24 of the same 152/06 law.
t

Anonymous said...

Molto volentieri, il tempo di prepararle e sarà inviato agli amici Lucani.