.

.

Thursday, October 17, 2013

Un Signor Zingaretti contro le trivelle in Sicilia

Il Mediterraneo è un mare prezioso, che nutre e abbraccia paesi e popoli diversi tra loro.

Il Mediterraneo è un mare importante e il suo cuore pulsante è il Canale di Sicilia, un patrimonio di biodiversità unico, dove molte specie rare vengono a riprodursi. 

L'isola di Pantelleria è circondata di richieste di trivellazioni petrolifere, ma il Mediterraneo è anche un mare chiuso, e uno sversamento comporterebbe danni irreparabili, non solo qui ma in tutte le sue coste. 

Entro il 24 ottobre firma la petizione del Wwf, contro le trivelle, per il parco marino di Pantelleria. 

Il mare è un bene comune spetta a noi proteggerlo"



Una sera, quasi per caso, l'ho visto il Commissario Montalbano sulla TV pubblica USA.

Sono rimasta sorpresa perche' e' raro vedere un programma in italiano, con i sottotitoli in inglese qui sulla TV USA. E sono rimasta sorpresa perche' era bella e poetica la Sicilia che si intravedeva nello sfondo e nella storia.

Ed eccolo qui, Luca Zingaretti il Commissario Montalbano, che assieme al WWF presenta un video contro le trivelle nel Canale di Sicilia sul tema “Sicilia: il petrolio mi sta stretto” sotto la direzione di Giampaolo Rampini.

Il video e' stato girato a Pantelleria, isola meravigliosa che conosco grazie all'ospitalita' e all'amicizia di Guido e Mariella Picchetti e da dove Luca Zingaretti invita tutti a firmare la petizione WWF contro le trivelle e per creare una area protetta a Pantelleria, l’unica isola del Canale di Sicilia a non esserlo  sebbene se ne parli da vent'anni.

Che dire, io penso che sia una cosa bellissima, perche' abituati al poco spessore umano di gente come Jovanotti o di Rocco Papaleo per i quali "pecunia non olet" abbiamo adesso invece un esempio di una persona famosa per il quale e' importante salvare il mare, fare dell'attivismo pubblico, e non affiliarsi con ENI e compagnia varia.

E' sempre bello quando questo succede perche' una persona famosa fa molto di piu' che mille persone di scienza sconosciute.

Grazie Signor Zingaretti.


No comments: