.

.

Wednesday, January 26, 2011

Perle di saggezza - parola di Paolo Primavera

Questo e' quello che dice Paolo Primavera, il presidente di Confindustria, su Facebook, rispondendo alle domande di un cittadino.

Il tizio ovviamente non ha sentito parlare ne' dello scoppio della Louisiana, ne del fracking, ne della marea nera sarda o del fiume Lambro, ne' di come si vive a Gela, Marghera, Falconara, Viggiano, Priolo, Manfredonia, Pieve Vergonte, Mantova e a Sarroch, nella nostra civilissima Italia.

Notare tutti i ricatti petrolio o disoccupazione, e solita storia che siccome e' gia' tutto inquinato, allora cancro in piu' cancro in meno, andiamo avanti avvelenandoci.

Il profumo del denaro e' inebriante.

------
Paolo Primavera:

"Prima di prendere una posizione mi documento ma lei no.

Primo: aziende come Iniziative industriali (150 dipendenti) ed altre stanno già delocalizzando a ravenna in seguito al provvedimento della regione sugli idrocarburi....e non penso che in emilia romagna o marche sono tutti fessi ed ingenuotti come dice lei....le ricordo che sulle principali riviste statunitensi la regione marche è considerata al quinto posto nel mondo per qualità della vita e le marche producono quasi il doppio di idrocarburi dell'abruzzo. Ma lei lo sa che in abruzzo ci sono oltre 400 siti inquinati censiti (non dovuti agli idrocarburi!!!) ed i fiumi più inquinati perchè quasi tutti gli impianti di depurazione non funzionano ed abbiamo trovato una esagerata presenza di prodotti chimici utilizzati per l'agricoltura senza controllo...???? Perchè gente come lei non parla di questi problemi...??? Avete qualche interesse o c'é ignoranza...??? Inoltre non dimentichi mai che io non sono un politico ma sono un imprenditore....e non mi paragoni ai politici!"


"siccome la ritengo una persona intelligente, sa bene anche lei che alcune cose scritte non sono vere.....tutti slogan per spaventare la gente su un settore che negli ultimi anni è tra i più sicuri al mondo.... Ma voglio raccogliere quella di trovare una strada comune....e per questo l'invito a leggere ogni punto del protocollo firmato da noi con i sindacati..."


"Vede che è informata male....il disastro successo nel golfo del messico qui non può accadere perchè sono conformazioni geologiche completamente diverse....lì hanno forti pressioni di uscita, mentre qui bisogna pomparli perchè non hanno pressioni per uscire dai pozzi.... Io le farei visitare e spiegare uno di questi pozzi di ultima generazione per rendersi conto di cosa si sta parlando.... So bene che lei soffre per queste situazioni ma è anche aperta a conoscere meglio di cosa si parla....non dimentichi che il primo pozzo in italia di petrolio è stato realizzato ad alanno nel 1935 e fino ad oggi non mi sembra che sia successo qualche incidente in abruzzo....piuttosto ci sono altri scempi ambientali che dominano in questa regione e lì sarò dalla sua parte per combatterli.... Non è vero che penso solo ai soldi e all'industria, nel mio programma porto avanti due progetti con la stessa intensità....uno è un campus sull'innovazione, l'altro è il progetto della costa dei trabocchi da ortona a san salvo ( ne avrà sentito parlare!?) per salvaguardare la costa con pista ciclabile.... Io porto avanti un concetto che possono coesistere sviluppo industriale e tutela dell'ambiente nel rispetto delle regole con controlli serrati...."

"continua ad essere sempre meno informata.....la basilicata è talmente scontenta che ha presentato ultimamente il raddoppio del centro olii e progetti per raddoppiare le estrazioni.... Le hanno spiegato (ma presumo di no) che non estraendo qui idrocarburi aumenteranno vertiginosamente le navi sull'adriatico per importare idrocarburi da altri paesi con grossi rischi....???? Lo sa che si estraggono 27 milioni di mc e in abruzzo ne consumiamo 1800 milioni di mc...??? Come pensa di portarli gli idrocarburi in abruzzo se non con le navi ed i grandi rischi legati al loro trasporto...??? Non è vero il resoconto sui dati di estrazione perchè le do tutte le tabelle degli ultimi cinquant'anni in abruzzo....dove c'è stata una forte attività estrattiva dagli anni sessanta agli anni novanta....poi si è stabilizzato.... Rischio sismico...???? Sono anche ingegnere e le potrei fare un trattato su questo argomento e le posso assicurare che le hanno raccontato una marea di cavolate....altrimenti mi dimostri il contrario con documenti analitici e di calcolo...."

"Lei continua a parlare di chiacchiere ed io le do numeri....se vuole continuare a ragionare con me da persona intelligente proseguiamo....se invece fa politica e vuole solo lo scontro non mi interessa.... Lei non si è affatto documentata ma legge giornali di gossip sulla materia.... Sono abituato a ragionare con persone che usano la testa e non la pancia.... Quindi nel momento in cui mi fa delle affermazioni voglio i dati ufficiali o la fonte ufficiale di quello che dice altrimenti lo dica a qualcun altro che crede alle favole del lupo cattivo.... Ma lei lo sa come e da dove viene alimentato la centrale turbogas"

No comments: