.

.

Thursday, June 25, 2009

Impressioni


Come potete notare la frequenza di scrittura di questo blog nelle scorse settimane e' un po diminuita. Ho veramente tantissime cose da fare, email da scrivere, posti da visitare, persone da convincere e un pochino la mia famiglia che mi reclama. Ringrazio pubblicamente Fabrizia che tanto si sta spendendo per coordinare i vari incontri e tutte le persone che finora sono state d'aiuto per i spostamenti e per l'organizzazione nei vari comuni. Grazie - senza di voi tutto sarebbe impossibile.

Intanto, qui sotto, l'elenco completo delle manifestazioni per ora. Questa sera sono a Casoli, alle 9 di sera, come da invito degli amministratori della citta'. Di tutti gli eventi, quello che piu' mi sta a cuore e' la manifestazione in spiaggia che tentativamente e' fissata per il 18 luglio a Pescara. Spero che davvero ci sia tanta gente e che sia una forte manifestazione di amore per la nostra terra e per il nostro mare.

L'impressione principale che porto via da questi primi giorni di Abruzzo e' che non si sente ancora l'urgenza dei tempi. Il primo gennaio 2010 e' dietro le porte e da allora non avremo piu' alcuno strumento utile che potra' difenderci. In questi giorni ho incontrato sia il senatore Legnini, esponente del PD che il presidente della provincia di Chieti, Di Giuseppantonio di centro-destra.

Sono stati entrambi gentili e disponibili con me, ma poi nei fatti, l'onere di portare avanti la battaglia l'hanno lasciato a me. Mi e' sembrato come se il petrolio in Abruzzo fosse un problema mio - una volontaria - e non loro - pagati profutamente per trovare le soluzioni. Come se fosse una cosa fra le tante a cui devono pensare, magari nei ritagli di tempo.

Legnini mi ha detto di pensare a cosa voglio e poi di scrivergli. Di Giuseppantonio ha promesso che sarebbe venuto a Chieti ieri e poi non si e' fatto vivo. Cosa devo pensare? Non sono mica Mandrake! Perche' chi e' preposto a trovare soluzioni sembra essere cosi' lontano dall'averne una volonta' vera? Per me la vita e' semplice: c'e' un obiettivo, si lavora per raggiungerlo.

Cosa voglio io? Che i petrolieri non vengano in Abruzzo. Semplice. Non credo di dover essere io a trovare lo strumento legislativo giusto, non sono un politico, ne' un avvocato o cose di questo genere. Non lo so come si fa, ma qualcosa deve essere fatto, nero su bianco. Qualcosa mi inventero'. Sopratutto non demordero' - sono cosi convinta della giustezza delle mie argomentazioni che continuero' a rompere le scatole a tutti. Che altro posso fare?

Intanto, da Gianni Chiodi e Daniela Stati ancora il mutismo piu' totale sul tema petrolio in Abruzzo. Che governanti inutili.

Una cosa positiva pero' ci e' stata detta dal senatore Legnini: che i motivi secondo i quali l'ENI ha deciso (temporaneamente) di non portare avanti il progetto della raffineria di Ortona sono tre: il prezzo del petrolio, le proteste del popolo e l'opposizione dei vescovi. Anche se non sappiamo la proporzione di questi tre elementi, due su tre sono dovuti al nostro impegno di cittadini. Sono sicurissima che senza tutto l'operato di noi persone e dei vari comitati locali, la raffineria sarebbe gia li a sputare veleni. Dunque occorre continuare, a lottare, a firmare, ad arrabbiarsi.

E poi, in questi giorni di pioggia intrammisto a sereno l'Abruzzo diventa piu bello. La luce e' diversa, il verde e' piu fresco, piu intenso. L'aria e' rarefatta, si vede la montagna ed il mare sembra piu' blu. In un qualsiasi altro posto del mondo questo immenso giardino in cui viviamo sarebbe protetto, amato, pubblicizzato, valorizzato, esteso.

Invece qui duole vedere le troppe schifezze dell'operato umano. Dall'immondizia gettata a casaccio ai bordi della strada, o che affiora in riva al mare, fino alla costa teatina che inizia a riempirsi di pozzi di petrolio nel mare, di cartelli "vendesi appartamenti con vista mare" o a quello scempio del porto di Ortona che mostruosamente invade il mare in un tentacolo di morte. Per non parlare di costruzioni inutilizzate e lasciate languire senza scopo, come il relitto ENI di Ortona fra le colline. Perche' nessuno pensa che lo sviluppo possa consisitere nel trasformare il costruito esistente in qualcosa di utile, di buono o magari di abbattere lo schifo inutilizzato?

Pare tutto fatto a casaccio, senza un piano, senza una linea di sviluppo, senza un progetto grande, duraturo nel tempo e fatto per il bene della gente e non di petrolieri, cementificatori, o corruttori di vario genere. Soprattutto fatto per amore, del popolo, della terra, del futuro.

E' un po cosi' in tutte le cose italiche di questi tempi, ed e' triste vedere le potenzialita' di questa nazione, di questa regione buttate al vento cosi'.


25 Giugno - Casoli ore 21 nella sede del Comune

26 Roccamontepiano - cena Emergenza Abruzzo per l'Aquila

28 Lettomanoppello ore 18.30 presso gli impianti sportivi comunali
"I Campetti" Via Collerotondo (PE)

1- 4 Luglio Sardegna Iglesias - Campagna Riforma Banca Mondiale

5 Luglio Torino di Sangro Sala Priori, ore 19-20

6 Luglio Fossacesia presso la sede del comune

8 Luglio Bucchianico conferenza 18.30 chiesetta di Sant'Antonio nel centro
storico di Bucchianico (dietro la chiesa grande di S.Urbano)

11 Luglio Basilicata

14 Luglio Mosciano, organizzata dal comune

15 Luglio Vasto

16 Luglio Fara Filiorum Petri ore 21, organizzata dal comune

18 Luglio Manifestazione in spiaggia a Pescara

8 comments:

Anonymous said...

Cara Maria Rita,

Questo mio commento possa accompagnarti nei momenti difficili del percorso che stai affrontando.
Senza te però saremmo messi davvero male...
Continua così che ti stimiamo tutti.
Un Saluto a Maria Rita e a tutti gli amici Abruzzesi da Max (Parco di Montevecchi)

giosuè said...

Rinviata di nuovo l'approvazione della nuova Legge

E' ripresa la votazione sulla nuova Legge che disciplina la ricerca degli idrocarburi alla Camera dei Deputati. L'articolo che parla delle nuove norme, il numero 27, è stato ieri accantonato per essere discusso in coda. Su questo post che apriamo nella mattinata del 25 giugno 2009, avremo gli aggiornamenti della giornata in diretta da Roma.
Gli articoli sono ulteriormente rinviati e saranno discussi nei prossimi giorni

fonte:
http://noalpozzo.blogspot.com/2009/06/alle-ore-10-riprende-lapprovazione.html

qui il comunicato stampa da Roma dell'On. Lucia Codurelli (PD)

fonte:
http://noalpozzo.blogspot.com/2009/06/comunicato-stampa-da-roma-dellon-lucia.html

non me ne intendo di leggi e leggine, ma teniamoli d'occhio visto che a questa legge (ddl 1195) interessa anche noi
e potrebbe essere la svolta per tentare di eliminare i decreti che scavalcano le regioni, provincie e comuni in fatto di ricerche e trivelle petrolifere.

supertramp said...

NEWS PER OMBRINA MARE DELLA MEDITTERANEAN OIL & GAS PLC!

Mediterranean Oil & Gas wins Italian govt approval for Ombrina Mare technical application

Mediterranean Oil & Gas PLC (AIM: MOG) said it has been advised that the Italian Ministry for Economic Development has approved the technical aspects of the company's application for production concession d30 BC MD, which covers its 100 percent-owned offshore Ombrina Mare oil and gas field.

Formal documentation from the ministry is expected shortly.

Approval from the ministry’s Committee for Mineral Research is a pre-condition to submitting the proposed development for environmental approval and a critical milestone in the approval process.

Mediterranean Oil & Gas said it is is well underway with preparing an environmental impact assessment study of the proposed development and now anticipates being in a position to submit the study to the Italian Ministry for the Environment during the next quarter.

It remains on its timetable for completion of the development approval process for the Ombrina Mare oil and gas field by the third quarter 2010.

fonte:
http://www.proactiveinvestors.co.uk/companies/news/6332/mediterranean-oil-gas-wins-italian-govt-approval-for-ombrina-mare-technical-application-6332.html?MOG

supertramp said...

istanza di Concessione di Coltivazione
d 30 B.C-.MD

descrizione del titolo:
http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/istanze/dettaglio.asp?cod=294

cartina del titolo:
http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/istanze/mappa.asp?cod=294

(copia incolla sulla barra degli indirizzi)

claudia said...

Mi fa immensamente piacere che tu sia tornata in Italia e, a quanto pare, più agguerrita che mai. Grazie per il tuo entusiamo, la tua pazienza, la tua perseveranza. Con affetto Claudia.

Antonio da Casoli said...

Cara prof, io ero alla conferenza che ha tenuto a Casoli e volevo complimentarmi con lei per la chiarezza che ha dimostrato nell'esporre gli argomenti. La ammiro molto per quello che sta facendo, continui così!!! E poi devo dire che dal vivo è ancora più carina... Un forte abbraccio

giacinto2000 said...

a Vasto non esiste nessuna conferenza formata da giovani, a parte la consulta in via di costituzione, e figuriamoci intenti a fermare la deriva petrolifera. Ma soprattutto protratti verso l'Europa. Siamo sicuri? Ma soprattutto in che posto?

Anonymous said...

Un'altra preoccupante informazione.
Qualche pozzo sta pensando - ed è molto più di un pensiero - di trivellare la crosta terrestre sotto la diga del lago di Bomba.

Lo segnala un articolo dell'attivissimo e geniale Lorenzo Luciano, articolo che dovreste leggere e magari diffondere a chi vive ignaro e beato in quel territorio:
http://allegriadinaufragi.blogspot.com/2009/06/facciamo-un-bel-buco-sotto-alla-diga.html

un abbraccio,
hp