.

.

Monday, June 11, 2018

West Virginia: esplode oleodotto cinque mesi dopo l'inaugurazione





"This is truly a best-in-class pipeline and 
we look forward to many years of safe, reliable, and efficient operation 
on behalf of our customers."  


E' un oleodotto appena installato, inaugurato a Gennaio 2018, per capodanno.

Si chiama Leach XPress. 

Il giorno in cui l'hanno inaugurato, quelli della TransCanada, che hanno realizzato l'oleodotto in questione, hanno detto che era "lo stato dell'arte", con tanti anni davanti a se di operativita' efficente e sicura.

A Giugno 2018 e' esploso, con fiammate potenti che si potevano vedere anche a 20 miglia di distanza.

Siamo presso la localita' di Nixon Ridge, citta' di Moundsville, in Marshall County nello stato del West Virginia, sulla costa est degli USA. Per fortuna che nessuno e' rimasto ferito, ma fiamme, boati e fumo si sono visti e sentiti fino a 30 km di distanza.

I residenti sono stati evacuati e sono andati in fiamme 4 ettari di terreno.

Laddove c'era foresta c'e' ora un cratere pieno di cenere. 

Chi era vicino al punto dell'esplosione parla di un rumore assordante, simile ad un tornado o un treno a folle velocita', con fiammate e il cielo tutto arancione.

Chi e' TransCanada? Gli stessi che hanno costruito l'oleodotto della nostra discordia, il famoso Keystone Pipeline che tanta controversia e tanto dolore ha generato. Dicono di non sapere perche' il loro oleodotto, costruito per garantire sicurezza e efficienza per anni a venire, sia cosi miseramente scoppiato.

Dopo cinque mesi!

Una delle cose interessanti e' che il Leach XPress e' stato costruito da TransCanada in meno di un anno, e fa parte del progetto di TransCanada di costruire sempre piu' oleodotti nel mondo. Certo, dal Canada verso gli USA ma anche internamente agli USA.

Ovviamente con tutta questa smania di costruire e di far presto e di costruire sempre di piu', a volte si sorvola sulla sicurezza, e anzi alcuni ingegneri della TransCanada si sono pure dimessi, denunciando le violazioni ai protocolli di sicurezza e scelte poco oculate fatte per risparmiare.

Il Leach XPress, ha un diametro di circa 90 centimetri: in questi cinque mesi e' andato a capacita', e forse anche un po di piu'. E' lungo circa 70 chilometri e trasporta gas da Marshall County, a 70 miglia da Pittsburgh fino all'Ohio. Da qui viene immesso in una rete diversa e mandato verso le zone del sud, Texas ed altri stati lungo il golfo del Messico.

La zona dove e' accaduto l'incidente era piu' o meno tranquilla fino agli anni 2010, quando sono arrivati i petrolieri. Nel 2010 una ditta trivellante colpisce una sacca di metano in una vecchia miniera di carbone.

Esplosione. In sette vanno all'ospedale.

Di li la comunita' ha cercato di organizzarsi meglio, con una "task force" apposta per la sicurezza sulle operazioni di oil and gas.

Nonostante tutto, ci sono stati altri sette episodi simili dal primo del 2010. Fanno otto incidenti in otto anni da oleodotto in una sola contea.  E adesso con l'oleodotto di questi giorni arrivamo a nove.

Non male per l'oleodotto stato dell'arte, costruito per operare in completa sicurezza per gli anni a venire!




No comments: