.

.

Tuesday, October 2, 2012

Bomba, l'Adriatico, Pecoraro Scanio e la corerenza



Sono in giro per l'Italia ed il tempo e' sempre tiranno.

Alcune notizie, belle, buone e riflessioni varie:

1. Ieri 1 Ottobre il Ministero dell'Ambiente ha ascoltato la questione Bomba - a porte chiuse - ma la cosa positiva, come riferisce Franco Moroni per la provincia di Chieti e' che per il Ministero resta valido il parere negativo della V.I.A. e tutti gli attori in commissione: la Regione, la Provincia di Chieti, i comuni hanno ribadito il no.

Un altro passo in avanti, in questa saga multi annuale ed infinita, e in un paese in cui non si riesce mai ad arrivare alla parola fine, ma comunque un passo nella direzione giusta.


2. A quanto pare il Partito Democratico chiede una richiesta di moratoria di trivelle per l'Adriatico. E' un po tardi, no?  Considerato che il decreto trivellante di Passera/Clini e' stato votato 2 mesi fa e che nessuno dei senatori/parlamentari/politici ha detto o fatto niente a suo tempo, quando era possibile fare qualcosa.

Fra gli appellanti Pecoraro Scanio.

Ricordo a tutti che il Centro Oli di Ortona, un mostro desolforante fra i campi del Montepulciano d'Abruzzo ed il suo annesso campo petrolifero fu approvato anche dai ministeri romani e aveva le firme di approvazione dello stesso Pecoraro Scanio come Ministro dell'Ambiente, di Di Pietro come ministro delle infrastrutture e di Bersani.

Nessuno di loro ha mai chiesto scusa.

Adesso vengono fuori con queste moratorie dell'ultimo minuto che sanno di propaganda prendi-voti.

Cari politici, qui ci vuole la coerenza e le cose occorre ricordarsele per tempo, e non essere canne al vento e cercare di sfruttare le proteste popolari.


3. Sabato 6 Ottobre c'e' la manifestazione contro le trivelle alle Tremiti, presso la citta' di Manfredonia. Chissa' forse e' questo il motivo per cui si e' svegliato pure il PD e pure Pecoraro Scanio.


4 comments:

maria said...

Brava!

Diletta said...

La tua analisi è perfetta.
Grazie per tutto l'mmenso e impagabile lavoro che fai per difendere la salute di tutti i cittadini italiani.

Anonymous said...

Pecoraro Scanio, uno dei tanti personaggi infimi senza un briciolo di dignita'. La smettano di prendere in giro la gente.
Raffaele.

gaetano said...

Cara Maria Rita, ti ringrazio anch'io per il tuo impegno costante.Ci siamo abituati a contare su di te per gli aggiornamenti sulla questione petrolio, ma non è pigrizia, è che siamo comunque impegnati su altri fronti spero con risultati almeno non deprimenti.Oltre a questo, scrivo però perchè mi sento in dovere di precisare che Pecoraro Scanio è stato l'unico ministro che per il Centro Oli è venuto a Ortona, ricordo di averlo accompagnato io a visitare i terreni ad esso destinati, a parlare alle televisioni locali ecc. Sei sicura che fosse proprio lui a firmare? Gaetano Basti