.

.

Monday, July 20, 2009

La tentennante politica Abruzzese


Piattaforma del Gas della Edison, davanti alla costa di Casalbordino. Grazie a Lorenzo per averle scattate. Qui altre sconcertanti fotografie di una regione che non sa dove sta andando.

-----

Oggi e' l'ultimo incontro ufficiale di questo mio piccolo tour informativo Abruzzese. Stasera a San Salvo alle sei di sera, presso il centro culturale Aldo Moro.

Una piccola novita' di quest'anno e' che c'e' stata una maggiore presenza di personalita' politiche, sopratutto dei sindaci e di qualche amministratore provinciale, di vario orientamento politico.

Naturalmente sono contenta che pian piano anche chi ci governa si renda conto di quel che accade, e spero sempre che prima o poi ci sia una azione forte, e per davvero della nostra classe politica.

E' pero' quel pian piano che mi fa rabbia. E' quel lassismo, quel passivismo, quell'aspettare di essere chiamati, di essere interpellati che mi fa star male. Non c'e' iniziativa, volonta', azione da parte della politica, si risponde quasi per inerzia. Non va bene, non e' democratico.

Innanzitutto non e' giusto che dopo due anni di attivita' del popolo solo ora ci si svegli. Ma soprattutto, una volta svegliati, non sarebbe ora che i politici dimostrassero di essere davvero delle guide per il popolo? Non sarebbe ora che fossero loro a prendersi la RESPONSABILITA' ATTIVA di portare avanti questa lotta? Loro sono pagati profutamente per questo, io no.

Gianni Chiodi nonostante i mille appelli televisivi rimane muto, assieme a quell'altra inutile amministratice che risponde al nome di Daniela Stati. Gente senza spina dorsale, come ho gia' avuto modo di dire mille volte ormai, e che da cui io mi vergogno di essere amministrata.

Questa gente prende migliaia di euro al mese per non fare il proprio lavoro: CHI SE NON L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE REGIONALE DEVE PARLARE, FARE, ESSERE PROPOSITIVO? Chi? Perche' lo devono fare i volontari?

Ieri sera a Lanciano, oltre al sindaco della citta', Filippo Paolini, c'era anche il neo-presidente della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e assieme a lui il suo assessore all'ambiente, Eugenio Caporrella.

Ormai tutta la mia pazienza sta per arrivare al capolinea, e non mi importa quasi piu' niente del titolo di nessuno. Ho detto a tutti quello che pensavo ieri sera, fra cui il fatto che non ci si puo' aspettare da me di farmi il giro d'Abruzzo sine die, gratis e senza alcuna risposta politica ufficiale.

Occorrono i fatti e non le chiacchere. Sono stanca di essere presa in giro dai politici, fatte poche rare e preziose eccezioni.

Il presidente della provincia molte volte ha ripetuto che da sindaco di Fossacesia si e' opposto al centro petrolifero di Ortona e che quando verra' interpellato di nuovo si pronuncera' contrario ai nuovi progetti petrolfieri per l'Abruzzo.

Ma questo non e' sufficiente, e gliel'ho anche fatto notare. Non va mica bene che si ASPETTI DI ESSERE INTERPELLATI. Occorre essere PROPOSITIVI, e darsi da fare, oggi, adesso, rompendo le scatole a tutti da questo esatto momento e senza fermarsi mai. E soprattutto a chi ed in che modo si deve dire il proprio no? Dirlo ai cittadini e' facile, siamo tutti d'accordo.

Occorre avere invece il coraggio di dirlo ai potenti, agli alti piani decisionali, di far rumore, di uscire in prima pagina sui giornali, di non avere paura di mettersi contro il potere dell'ENI, di Scajola e di tutti gli uomini di malaffare che stanno dietro i progetti petroliferi per l'Abruzzo.

Cosa puo' fare secondo me DiGiuseppantonio? Puo' chiamare i sindaci della sua provincia, puo' chiamare gli altri presidenti delle quattro provincie d'Abruzzo, puo' chiamare la Stati, Chiodi, e possono INSIEME far dichiarazioni alla stampa nazionale, possono promuovere eventi informativi a tappeto nelle scuole, nei comuni, nelle piazze. Puo' lui indire una manifestazione grande, puo' lui proporre e trovare lui le formule giuridiche giuste per non farci petrolizzare.

Qualcuno dalla sala gli ha detto: ma lei vuole essere ricordato come colui che salva l'Abruzzo o come colui che ne ha firmato la morte?

Prima di andare via, incalzato da relatori e partecipanti all'evento, DiGiuseppantonio ha allora promesso di lavorare con maggior attivismo. Io sono qui che aspetto di vedere le sue dichiarazioni ufficiali ed il suo operato.

Non mollo mica e spero che ormai abbiano capito che con me le parole non bastano. Arriva poi l'assessore all'ambiente della provincia, Eugenio Caporrella, e qui si che mi sono cadute le braccia per terra.

I suoi punti di partenza sono due: il primo e' di cercare di capire come fare per far si che l'ENI non perda i soldi investiti in Abruzzo e l'altro e' che prima di fare qualsiasi cosa, dovra' leggersi le carte per bene.

Rido o piango? Le sue mi sono parse dichiarazioni perditempo di qualcuno che non sapeva bene che pesci pigliare, infatti e' stato duramente attaccato dalla sala.

In vari toni e modi, abbiamo tutti ricordato al signor Caporrella che NON E' NOSTRO COMPITO SALVARE GLI INTERESSI DELL'ENI. Non e' un nostro problema. Nelle procedure di autorizzazione ai pozzi di petrolio ci sono state varie inadempienze da parte di ENI e compari, fra cui quella di informare la gente. Gli interessi da salvare sono quelli del contadino, della mamma che si ammalera', dei bimbi deformi che nasceranno, non dell'ENI che fa disastri in tutto il mondo e i cui ricavi poi salgono alle stelle.

Quando si investe, nel petrolio come in qualunque altra attivita', qualche volta l'investimento va bene, qualche altra no. Qui all'ENI gli andra' male. Basta. I petrolieri ce lo mettono in conto. Non e' la fine del mondo.

Ma poi, CHE RAZZA DI ASSESSORE ALL'AMBIENTE E' UNO CHE SI PREOCCUPA PRIMA DELL'ENI E POI DELLA SUA GENTE?

E poi, quando ho sentito che prima di far qualunque cosa sarebbe stato opportuno leggersi le carte per bene, gli ho chiesto, ma quanto tempo ci vuole? Un mese, un anno? Non ha saputo o voluto darmi risposta. Ha detto pero' di essere un tipo meticoloso. Gli ho chiesto quale fosse il suo titolo di studi e mi ha risposto di essere un geometra. Quando gli ho chiesto di circondarsi di gente competente che lo aiutasse a svolgere questo compito di "leggersi tutte le carte" mi ha guardato confuso e mi ha detto "Vuole che io faccia quello che dice lei?".

Insomma, il tipo e' stato vago, saltava di pane in frasca, e non c'e' stato nulla da fare. Gli ho anche chiesto di fare dichiarazioni in base alle sue opinioni personali sulla stampa, di certo dopo tanto tempo che si parla di petrolio, avra' una qualche idea. Nada. Il nostro geometra deve leggersi per bene tutte le carte.

Verso la fine della serata, un altro intervento della sala ha ricordato con lucidita' che tutto il tratto della costa a sud di Ortona e' gia' perso. Le piattaforme della Edison a Casalbordino, di Rospo Mare a Vasto, di Ombrina Mare ad Ortona, ieri erano tutte visibili, assieme a sinistre petroliere che si aggiravano nei dintorni. Sono brutte, e non invitanti per i turisti, fanno rumore e non fanno riposare le persone. Per di piu' c'erano testimonianze di fumi che uscivano da Rospo Mare e visibili dalla costa.

Durera' poco il sogno turistico dell'Abruzzo. All'assessore provinciale all'ambiente Caporrella, auguro nel frattempo buona lettura. Io fra dieci giorni torno a Malibu.

14 comments:

Lorenzo said...

Nel link alle foto c'è un http di troppo:
http://picasaweb.google.com/lorluc/SantoStefanoMare3#5358068108476714322

ciao da lorenzo

MC GERRY said...

ciao sono un cantante e ho deciso di scrivere e fare un video sulla tragedia dell'abruzzo ,e ne sono molto contento di come lo fatta vorre farvi notare questa canzone e se ci sono le possibilita' di trasmetterla in tv radio o di invitarmi in trasmissione ne saro' felice ecco vi lascio al mio video




buon giorno sono un cantante MC GERRY e' ho proposto una canzone scritta da me ,sul disagio dei terremotati in abruzzo dato che io sono irpino doc provincia di avellino ,abbiamo avuto lo stesso disagio forse anche piu' forte allora capisco la tragedia anche se io ero piccolo allora .spero che lo prendiate in considerazione il mio video brano e poter usufruire della notizia grazie di cuore..

il video

cercasi managemant

per ospitate ,concerti ,contattatemi

contatti

cel...3469655631

info@mcgerry.com

http://www.youtube.com/watch?v=hB1g7ambGww&feature=channel_page

supertramp said...

MC GERRY bel video!
siamo solidali anche noi con i nostri fratelli aquilani, e al video tanto di capello, ma qui noi cerchiamo di lottare contro una minaccia ancora più devastante di un terremoto, e cioè, i petrolieri, solo che il terremoto è un fatto naturale che non puoi farci molto, l'altro è la stupidità umana nel continuare a rasciare una risorsa in esaurimento dal fondo del barile a scapito dell'ambiente e la salute di noi tutti, compresi i nostri fratelli aquilani più sfortunati di noi, e in questo caso potremmo fare molto, ma non lo facciamo e ci affidiamo spesso a una ragazza venuta dalla california.
ciao!

giacinto2000 said...

oggi ci stava Di GIuseppantonio a Vasto, il che non convince sugli impegni "istituzionali" di Argiro'...........paura di confrontarsi?

FR:D said...

http://www.molleindustria.org/it/oiligarchy-ita

devo chiedere a qualcuno di questi artisti che ci fa un bel video dimostrativo della distruzione del petrolio oggi

FR:D said...

Eugenio Caporrella, chi lo ha votato??

davanti i ripari di Giobbe cosa accade? qualcuno sa dirmelo?

wanadobee said...

Caporrella e' tra i candidati votabili secondo PrimaDaNoi.it e altri siti:

http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=20620

ma non e' nell'elenco dei nuovi membri degli eletti al consiglio reigonale:

IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE DI CHIETI

PDL
Nino Staniscia 1915
Enrico Rispoli 2093
Gianfranca Mancini 2012
Carla Di Biase 2188
Silvio Tavoletta
Daniele D’Amario 2314
Antonio Tavani 2332
Luigi D’Alonzo 2521
Tonino Marcello 1752
Paolo Valentino Sisti 2612

MPA
Arturo Scopino 1112

ALLEANZA
Donatello Di Prinzio 1231
Giorgio Di Clemente 1247

COSTITUENTE DI CENTRO
Angelo Argentieri 650

THEATINA PER LA LIBERTA’
Mario Antonio Di Paolo 1508

UDC
Nico Campitelli 1469
Mauro Petrucci 1571
Giovanni Enzo Di Rito 1528

PD
Enzo Tucci 1354
Angelo Radica 1948
Antono Tamburrino 1579
Camillo D’Amico 2170
Vincenzo Sputore 1518
Giuseppe Forte 1523

IDV
Palmerino Fagnilli
Michelino Natale 1037
Elina Menna 888

SINISTRA E LIBERTA’
Giovanni Mariotti 647

e adesso fa l'assessore all'ambiente della provincia. Della volonta' popolare se ne sono infischiati per l'ennesima volta. Ma tanto siamo abituati.

giacinto2000 said...

la politica abruzzese non è tentennante: è al servizio delle lobbies di potere. A Cupello abbiamo visto che alla prima domanda diretta sul'argomento CHiodi e i suoi adepti politici vanno fuori di senno e alzano la voce per dare un'impostazione autoritaria alle sue parole. Ma i latini dicevano VERBA VOLANT ET SCRIPTA MANENT, il che equivale a dire che i veri atti concreti sono stati questi:

Nei suoi primi mesi da neo­presidente della
Regione Abruzzo, il Chiodi non compie degli atti amministrativi dovuti. Per il
84
CNV e il resto dei gruppi civici, una delle prime azioni da compiere era una
mozione di Disegno di Legge finalizzato a superare l’impugnativa del Governo
dinnanzi alla Corte Costituzionale sulla Legge Regionale 10 marzo 2008. Il
Consiglio Regionale, infatti, nella seduta di insediamento del 27 gennaio 2009,
all’unanimità, aveva dato mandato al presidente Chiodi di elaborarlo, entro e non
oltre 45 giorni. Un atteggiamento lassista, che indispettisce i promotori della
partecipazione civile abruzzese, è dato anche dall'abbandono dell'aula consigliare
da parte degli esponenti di maggioranza che fanno così mancare il numero legale
ad una richiesta di mozione del gruppo dei Verdi in data 31 Marzo. L'unica azione
viene dall'assessorato all'agricoltura presieduta da Mauro Febbo (con delega
specifica sull' argomento) che in una proposta di legge regionale prevede che il
contributo compensativo del 15% (le cosidette royalties) sia ripartito tra la
Regione ed i Comuni interessati e confinanti nei cui territori è prevista la
coltivazione di idrocarburi. Di fatto non un cercare di arginare la deriva petrolifera
ma solo di avere dei benefit maggiori sul piano economico.


Ci vuole tanto a capire le looro vere intenzioni?

giacinto2000 said...

AH, ciliegina sulla torta,oggi ho visto Argiro'in sala.
Niente impegni oggi eh?

maria rita said...

stasera interessante incontro-dibattito con la politica abruzzese a cupello ne parlero' domani o appena posso, in maggiori dettagli.

voglio solo chiedere scusa a tutti (compresa la parte politica) se ho un po perso la pazienza.

E' solo che dopo 2 anni di lotta che mi ha cambiato la vita, sentirmi dire che quelle mappe petrolifere sono pura fantasia e che non si realizzera' niente di cio' che viene detto dal MINISTERO DEGLI AFFARI PRODUTTIVI mi fa sentire alquanto presa in giro

daniela stati tace ancora poverina

Lorenzo said...

Il mio resoconto sulla serata

http://allegriadinaufragi.blogspot.com/2009/07/abruzzo-quale-futuro.html

ciao da lorenzo

Anonymous said...

maria rita for president

Anonymous said...

maria rita lei secondo me non deve chiedere scusa a nessuno. io c ero stasera a cupello, e la ringrazio


ciao da
barbara

FR:D said...

Remo Gaspari a mai dire tv

eccolo, che attore!