.

.

Wednesday, July 15, 2009

Manifestazione a Pescara


** English link **

La manifestazione anti-petrolifera si terra', come detto varie volte, a Pescara il 18 luglio alle ore 10:30 davanti alla nave di Cascella, come organizzato da Emergenza Ambiente Abruzzo. Si prega di non portare bandiere politiche di alcun genere.

Ci tengo a precisare che l'evento e' stato organizzato quasi interamente da gruppi di volontari, fra cui le instancabili Loredana, Fabrizia, Angela ed Ines a cui va tutto il mio grazie. Vi assicuro che non e' stato facile mettere assieme tutti i permessi ed avere tutte le autorizzazioni, soprattutto in un clima di semi-ostilita' da parte delle autorita' competenti che cercano di ostacolare l'informazione in maniera subdola. Voglio anche ringraziare Giosue', Tommaso e Danilo per avere lavorato sul materiale divulgativo che verra' distributito Sabato.

Ci saranno vari sindaci di diversi comuni abruzzesi, che gia' ringrazio per la sensibilita' e per l'interesse. Questa battaglia non ha colore politico e riguarda invece la salute di tutti, e delle generazioni future.

Sicuramente ci saranno gruppi, politici ed approfittatori vari che cercheranno di sfruttare la situazione per darsi un po di gloria personale, ma ormai ci siamo abituati, l'importante e' non curarsi di loro ed andare avanti. Questa battaglia e' del popolo d'Abruzzo e di nessun altro.

Oggi a Pescara una conferenza stampa per denunciare gli scempi e gli attacchi sul nostro territorio da parte dell'industria petrolifera. Parteciperanno anche i membri del WWF e del Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni, che divulga nel teramano. Grazie a Marisa e Claudio, a Fabrizio e a tutti i membri per l'attivismo.

Io voglio sapere chiaramente qual'e' la posizione di Gianni Chiodi e di Daniela Stati
sul tema della petrolizzazione dell'Abruzzo.

Intanto, la nostra battaglia diventa sempre piu' internazionale. Dopo il servizio della BBC, ieri sera a Vasto abbbiamo parlato del tema del petrolio in Abruzzo con 50 delegati europei di varie associazioni non governative per la difesa del territorio. Grazie a Lino, Maria Grazia e Mario per avere organizzato l'evento e per l'interesse dei partecipanti.

Andiamo avanti cosi, per amore della nostra terra.

9 comments:

mario franco basilico said...

Noi ci crediamo alle ultime difficoltà incontrate per ottenere le varie autorizzazioni, di sicuro hanno fatto capire di avervi agevolati facendo una forzatura alla legge, come se la difesa dell’ambiente non fosse un argomento che a loro riguardasse; in questo caso è stato preteso il rispetto delle leggi e norme, invece se uno è contrario a chi difende l’ambiente può diventare Assessore Provinciale, anche non eletto dagli elettori che si sono recati alle urne con la convinzione di poter decidere da chi farsi meglio rappresentare.

giosuè said...

Estrazione petrolifera in Abruzzo: "Chiodi dica come la pensa"

La ricercatrice Maria Rita D'Orsogna torna a parlare di estrazione petrolifera in Abruzzo, ai microfoni di Gigliola Edmondo per il Tg8.

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Estrazione-petrolifera-in-Abruzzo---Chiodi-dica-come-la-pensa--/11942.htm

giosuè said...

No alla petrolizzazione dell'Abruzzo

PESCARA - Chiedono che il presidente della Regione Gianni Chiodi e l’assessore all’ambiente Daniela Stati si pronuncino sul tema della petrolizzazione le70 associazioni ambientaliste e comitati della rete EmergenzAmbienteAbruzzo che sabato mattina daranno vita a Pescara alla manifestazione “ Abruzzo libero dal petrolio per un futuro sostenibile”.

fonte:
http://www.rete8.it/news/show_news.php?subaction=showfull&id=1247745874&archive=&template=news

giosuè said...

Gentile dottoressa Maria Rita D'Orsogna,

parola dopo parola ho letto e riletto la sua lettera. Il Suo non è un ambientalismo ideologico la cui cifra dominante degenera spesso in fondamentalismo strumentalizzato da politicanti senza scrupoli.

Lei è figlia di questa terra d'Abruzzo come lo sono io. A Lei l'onore dell'alto riconoscimento per meriti scientifici in America, il grande paese della democrazia e della libertà, come ci insegna Alexis de Tocqueville. A me la responsabilità di essere candidato al governo della Regione dopo l'enorme disastro politico e morale compiuto dal centrosinistra.

Lei opera nella scienza, io nell'economia politica: le nostre strade s'incontrano in un'unica strada. La strada del bene comune. Perché anch'io, come lei, sono una persona libera.

Lei, dopo aver argomentato scientificamente il suo NO al Centro Olii, ha sottolineato che sarebbe una scelta di sviluppo contro le persone, contro la nostra gente. Sarebbe una scelta non etica di progresso economico. Mi ha ricordato don Luigi Sturzo: “L'economia senza etica è diseconomia”.

Più volte in questi ultimi giorni ho pronunciato pubblicamente il mio "NO al Centro Olii" e l'ho scritto nel mio programma di candidato a Presidente dell'Abruzzo: "(...) particolare attenzione merita il progetto definito "Centro Olii"; alla luce di una rigorosa analisi della questione si ritiene che l'intervento, per i sacrifici che comporta su un territorio ad alta vocazione agricolo-turistico-ambientale, non debba essere perseguito".

Da questa vicenda ho imparato che – soprattutto con l'ausilio di persone come lei - sarà necessario introdurre un nuovo modello comportamentale per elevare l'autorevolezza del livello di interlocuzione – non soltanto con ENI – della classe dirigente politica della Regione. Sono convinto che lei mi intenderà.

Spero presto di poterla conoscere personalmente. Intanto La saluto rinnovandoLe la mia stima.

Cordialmente,

Gianni Chiodi


Teramo, giovedì 13 novembre 2008

---- . ----

presidente Chiodi, ecco, ora la possibilità di conoscere la professoressa Maria Rita di persona c'è l'ha, la aspettiamo domani sabato 18, alle ore 10:30 spiaggia davanti "la nave cascella", a presto!

supertramp said...

Associazioni, sindaci, cittadini abruzzesi dicono No all'Abruzzo petrolizzato

PESCARA. Questa mattina a Pescara, sul lungomare davanti la “Nave di Cascella” tanti cittadini abruzzesi, le Associazioni della Rete EmergenzAmbienteAbruzzo, alcuni sindaci e alcuni consiglieri delle amministrazioni locali hanno ribadito la loro netta contrarietà al progetto del governo di trasformare la regione Abruzzo in distretto petrolifero.

fonte:
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=21761

supertramp said...

video intervista al sindaco di miglianico
dino di marco su rete8.

fonte:
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Associazioni-sindaci-cittadini-dicono-NO-all-Abruzzo-petrolio/11977.htm

supertramp said...

maria rita e il signor orsini più intervista, su YouTube

http://www.youtube.com/watch?v=do6uW9y3zYA

supertramp said...

ancora su YouTube

http://www.youtube.com/watch?v=D6KgKeDkR0g&eurl=http%3A%2F%2Fnoabruzzopetrolifero.blogspot.com%2F&feature=player_embedded

Anonymous said...

Gent.ma Dott.ssa,
innanzitutto grazie, grazie di cuore per quello che sta facendo per noi e per il nostro Abruzzo.

Ma il mondo è costellato di falsi profeti e di finti moralisti e questo mi demoralizza.
Dobbiamo fare attenzione a chi mettiamo in mano la difesa del nostro territorio, della nostra gente del nostro Abruzzo!
Dobbiamo fare attenzione a chi, vestendo i panni dei falsi profeti perché tali sono), e non importa che siano qualificati come uomini di cultura o di potere, si arrogano il diritto di dare lezioni sulla morale, sull'etica, sui comportamenti … quelle stesse persone dalla vita privata troppo spess ambigua, falsa, oscura…

Non può, anzi non deve esserci divorzio tra vita pubblica e vita privata.

Ci sono sempre più maestri in giro. Ma avranno la licenza per insegnare?

Paola