.

.

Saturday, June 22, 2013

Riversamento monnezza in Canada: ogni singolo albero e' morto

"Every plant and tree died" 
 James Ahnassay, chief of the Dene Tha First Nation









"Every plant and tree died"
James Ahnassay, chief of the Dene Tha First Nation


Il Globe and Mail, il giornale piu' diffuso del Canada, risporta che ben 9 milioni e mezzo di litri di monnezza petrolifera sono fuoriusciti da conduttura difettosa fra le foreste del Canada.

La ditta responsabile e' la Apache Corp., con sede a Houston. Sebbene le perdite siano iniziate il giorno 1 Giugno 2013, ne hanno dato notizia solo il giorno 12 Giugno.

E come e' venuta fuori questa notizia? E' venuta fuori perche' un residente ha visto il tutto per caso ed ha chiamato la televisione - era una zona scarsamente abitata.

I petrolieri hanno detto che ci hanno messo 10 giorni per determinare le dimensioni delle perdite ed e' per questo che ci hanno messo cosi tanto per dare l'allarme!

Della serie: non era petrolio, ma erba e fango!!!

Ad ogni modo, dopo questi dieci giorni, quellli della Apache hanno determinato che le "acque di scarto" hanno inquinato ben 42 ettari di terra attorano a Zama City.

“Every plant and tree died” 

come conferma James Ahnassay, capo della tribu indigena Dene Tha First Nation.

Come volevasi dimostrare, l'acqua conteneva petrolio, sale, composti sulfurei, metalli, elementi radioattivi, solventi chimici ed additivi usati dall'industria del petrolio.

Non e' la prima volta che accade, ed infatti ce ne furono altre di perdite fra cui 800,000 litri di un misto acqua-petrolio dalla Pace Oil and Gas Ltd., e un altra di circa 3.5 million litri di petrolio da un oleodotto della Plains Midstream Canada.

La Apache e' responsabile di 959 perdite di cui 517 di monnezza tossica.

 L'oleodotto aveva solo 5 anni, ed era programmato per durarne 30.

Secondo una indagine del Global News  negli scorsi 37 anni, dagli oleodotti dell'Alberta ci sono stati 28,666 perdite di petrolio e  31,453 spills di altra monnezza piu o meno tossica.

Fanno due perdite al giorno, tutti i santi giorni.

Evviva il petrolio.
















1 comment:

clemente said...

incredibile come queste notizie vengano accuratamente filtrate dai mass media.