.

.

Tuesday, May 7, 2013

Altri terremoti da reiniezione: 5.3R Colorado




"Can this rate change be natural? I certainly don't think so"
Justin Rubenstein, geofisico, USGS

Il meeting annuale della Seismological Society of America, si e' svolto a il a Salt Lake City durante la terza settimana di Aprile 2013.

Fra i vari interventi, il giorno 19 Aprile quello di Justin Rubinstein geofisico dell' U.S. Geological Survey (USGS), una specie del nostro INGV.

Il suo lavoro si riferiva agli sciami sismici nei pressi di Raton Basin, ai piedi delle Rocky Mountains, fra New Mexico e Colorado dove - guarda caso! - ci sono operazioni di coal bed methane - fracking da strati carboniferi, partiti nel 1999.

Parallelamente alle operazioni di fracking, ci sono state operazioni di reinizione di materiale fluido di scarto ad alta pressione che va a sbilanciare tutti gli equilibri sotterranei.

Il monitoraggio degli scorsi anni rivela che la sismicita' e' in aumento spaventoso da quando sono iniziate le operazioni di reiniezione.

Ci sono stati 100 terremoti di grado 3 o superiore fra i dieci anni compresi fra il 2001 e il 2011, a fronte dei 5 terremoti fra i trenta anni intercorsi dal 1970 e il 2001.

Anche per i terremoti di grado superiore c'e' stato un aumento significativo, dice Rubenstein. Tutti questi terremoti sono non troppo distanti dai pozzi di reiniezione - tutti in un raggio di cinque chilometri.

In particolare, Rubenstein associa il terremoto di magnitudine 5.3 a Trinidad, in Colorado, del 22 Agosto 2011 alle operazioni di reiniezione in zona. 

E' stato il piu' grande terremoto del Colorado degli ultimi 40 anni.

A Trinidad non ci sono stati molti guai, anche se le case hanno dovuto crepe e c'e' stata paura.
Ma questo e' il Colorado e non hanno gli edifici storici che ci sono in Italia. Da noi, per storia e per malacivilta', i terremoti di magnitudine 5.3 causano tutt'altri effetti.



1 comment:

Anonymous said...

Più di 60 scosse di terremoto dall'inizio di aprile nel nord dell'Umbria, vuoi vedere che c'è qualche petroliere che sta facendo qualcosa da quelle parti? Non è possibile che siano naturali.