.

.

Thursday, March 29, 2012

Sarroch: l'idrogeno solforato, questo sconosciuto


Provo dei sentimenti strani.

Sono anni, anni, che vado predicando sull'idrogeno solforato, e ogni volta che leggo la stampa italiana su questi strani "gas", "vapori", "miasmi", mi sento un po sconfitta.

Oggi e' la volta di Sarroch, dove la Saras ha una raffineria di petrolio, che ne ha combinate di tutti i colori nel corso degli anni - morti, inquinamento in aria, in acqua, nei polmoni della gente, strani tentativi di fermare la liberta' di parola e di espressione.

Forse ha anche inquinato il modo di pensare del popolo, convincendoli piano piano che o si muore di fame o si muore di cancro.

A Sarroch pero' dovrebbero saperlo bene cos'e' l'idrogeno solforato, visto che e' uno dei principali prodotti di scarto delle raffinerie - quelle torce che si vedono hanno lo scopo esclusivo di bruciarne i residui, a Sarroch, a Viggiano, e in tutte le altre raffinerie del mondo.

Invece la stampa parla di "puzza insopportabile di uova marce", come se fosse un rapporto del 1800.

I medici dicono che hanno dovuto chiudere gli ambulatori per colpa della "puzza".

La gente ha le congiuntiviti per colpa della "puzza".

La Saras dice che "la puzza" non c'e' ed e' tutto normale ma - e qui casca l'asino - che ci sono stati "convogliamenti verso le torce della raffineria di vapori di idrocarburi"

Veramente il 1800.

Perche' non ci si chiede COSA sia quella puzza? Perche' non lo chiede il giornalista, la gente, il sindaco, i medici?

Come possono accettare che ci sia un misterioso gas killer, senza porsi altre domande?

Se sa di uova marce, se ci sono stati dei convogliamenti in torcia, non puo' che essere H2S.

Perche' allora non si spiega alla gente che quella roba si chiama IDROGENO SOLFORATO, e' tossico, ed e' provato che comporta mali respiratori, mal di testa, nausea, problemi alla vista, problemi circolatori, aborti spontanei, tumori?

Che e' lo stesso gas killer che ha ucciso gente nelle cisterne di Molfetta, Catania e che ogni tanto lascia morti anche alla raffineria dei fratelli Moratti?

La puzza e' veramente solo la punta dell'iceberg.

Non e' a caso che la gente parla di bronchiti e di congiuntiviti. E' tutto scritto, da anni, si sa.

E se la puzza c'e' oggi, e porta a vomito e mal di testa oggi, cosa puo' succedere al corpo umano dopo anni e anni che si respira quella roba che esce incessantemente dalle raffinerie, oggi un po di piu' magari, ma la cui presenza e' costante?

Non credo che ci voglia un mago dell'epidemiologia per arrivare ad una conclusione.

E la cosa piu' insopportabile, per me almeno, e' che in Italia gli impianti petroliferi sono autorizzati a rilasciare circa 30 ppm di H2S, a fronte di un limite di 10ppm per altri tipi di impianti industriali.

E cosa vuol dire 30ppm? Beh, basta guardare in giro.

Qual'e' il limite raccomandato dall'organizzazione mondiale della sanita' per le concentrazioni in aria? 0.005 ppm.

Qual'e' il limite legale per le concentrazioni in aria di H2S in Massachussetts? 0.00065 ppm.

In Italia le raffinerie dunque sono autorizzate ad emettere valori di idrogeno solforato fattori migliaia e migliaia di volte superiori a quanto salutare.

Migliaia. 30 ppm contro 0.005 ppm! Un vero scandalo.

La Saras non se ne andra' tanto presto da Sarroch. Ma quel che si puo' fare e' di almeno sapere cosa succede per magari evitare che ce ne siano altre di Sarroch - ad Arborea, ad Ortona, a Lecco, a Bomba.

Ai cittadini di Arborea: non lasciateli venire nel vostro paese. Il pozzo "esplorativo" di gas Eleonora 1 che cercano di far passare come innocente buchetto nel terreno, e' solo l'inizio. Si allargheranno, e prima o poi vorranno mettere una raffineria anche da voi. E' l'iter normale, ed e' stato cosi' in Basilicata, e volevano fare lo stesso in Abruzzo.

Grazie a Manuela Pintus e a Davide Rullo.

4 comments:

Anonymous said...

Maria Rita, documentati: 0.005 ppm e' la soglia per gli odori molesti posta dall'OMS, non per gli effetti sulla salute. Vatti a leggere cosa misurano le Arpa vicino alle raffinerie come concentrazioni di qualità dell'aria sull'H2S ... Frazioni di ppm (ppb). Ti sei mai chiesta come farebbero altrimenti a vivere gli abitanti di Ischia, Abano Terme, Bagni di Tivoli, ecc. dove le Arpa leggono invece qualche ppm costante? Sono tutti malati di cancro? Ma fammi il piacere!

maria rita said...

per i disturbatori dell'ENI che non hanno altro da fare

"odor-related annoyances should be considered an adverse health effect".

From the great state of CA.
Take care

Anonymous said...

Maria Rita mi dispiace deluderti ma non lavoro per Eni. Sono solo un laureato in geologia della Basilicata, che non su ferma alla superficie ed approfondisce le tematiche da te poste. Ti prego di pubblicare senza riserve quanto da me postato a riguardo, confidando nella tua integrità morale e nella tua onesta' intellettuale. Lascia che i tuoi lettori, leggendo il tuo articolo ed il mio commento, su facciano una LORO opinione. Per dovere di cronaca: should non vuol dire shall. Quindi e' una raccomandazione della California considerare gli odori molesti come negativi per la salute, non e' un datum. In ogni caso io mi riferivo ai limiti dell'OMS, non a quelli della California.

Anonymous said...

Sono sempre il geologo anonimo... E' così difficile per te pubblicare il mio contributo iniziale? Devo dunque concludere che il confronto con chi ha un libero pensiero e non accetta tedi precostituite non ti interessa? O ci sono altre motivazioni? Confido ancora nella tua onesta' intellettuale e nella correttezza scientifica che proviene dal mondo accademico di cui fai parte. Grazie.