.

.

Sunday, September 6, 2009

Osservazioni


Ah, ad avercelo il buon senso di chiedere cosa sono le osservazioni...

Grazie alla ragazza che ha avuto il coraggio di fare le domande. Questa e' la democrazia.

La lettera di sotto e' quello che gli ho scritto oggi:

----------------------------------------
Gentile Dr. Antonelli, Gentile Dr. Di Giuseppantonio,

ho ascoltato nel video in allegato delle perplessita' del presidente della provincia riguardo la possibilita' o meno di fare osservazioni al ministero.



E' importante precisare che il ministero NON ha ancora deciso nulla sul pozzo della Vega Oil. L'opportunita' che abbiamo adesso e' quella di studiare il progetto proposto dalla Vega Oil e dire cosa ne pensiamo, sottoforma di dialogo con il governo centrale, non di confronto.

Questo e' lo scopo delle osservazioni da fare al ministero.

Questo e' quello che ha fatto la regione Basilicata e la provincia di Matera che infatti hanno
presentato alcune osservazioni al ministero, riguardo il progetto di trivellare il mare Ionio da parte della Apennine Energy.

I pareri della regione e della provincia non sono vincolanti, ma vengono tenuti in considerazione dal ministero, che infatti ha bloccato l'attivita' estrattiva in Basilicata, su suggerimento e su argomentazione degli enti lucani, dando un segnale forte anche alle altre ditte petrolifere.

Questo e' stato un enorme successo della provincia di Matera che ha operato nell'interesse vero della comunita' locale.

Mi auspico che la regione Abruzzo e la provincia di Chieti in particolare vogliano fare la stessa cosa e darsi da fare il piu' presto possibile.

Grazie

MRD

---

Lungo la costa brava della Spagna, in Catalogna, pozzi di petrolio non se ne vedono.

5 comments:

giacinto2000 said...

il documento firmato sul trabocco non ha nessun valore legale.
Digiuseppantonio bugiardo e impostore. Le osservazioni sono uno strumento a disposizione di tutti gli stakeholders,compresi quelli iituzionali. Affermando che la Provincia non puo' fare le osservazioni è passibile di querela ai sensi del codice penale poiche' assolutamente falso. I comitati denuncino queste parole mendaci con tanto di testimonianza video. é fin troppo chiaro che a lui della nostra salute non importi nulla e che basta vedere cosa ha permesso di fare a fossacesia marina: in barba alle norme transitorie di salvaguardia sulla costa teatinavha permesso di costruire quasi fin dentro il mare!!! Oltre a concedere un forte ampliamento ad un villaggio turistico.

Ecco almeno una decina di esempi,anche di Comuni, che falsificano in pieno questo inetto e asservito alle lobby:

http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=773

http://www.provincia.vicenza.it/notizie/salastampa.php/3259

http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=60&pagina=2

http://www.comune.albuzzano.pv.it/files/file/PARERE%20CON%20OSSERVAZIONI%20DELLA%20PROVINCIA.pdf

http://www.provincia.avellino.it/intamm/servlet/wscs_render_attachment_by_id/tipo_file.pdf?id=111.292030.1152012386454&language=IT&lenient=false

http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimantova/archivio/gazzettadimantova/2009/08/13/NP2PO_NP205.html

Dulcis in fundo anche le osservazioni fatte dalla stessa provincia di Chieti, per il Parco della Majella si, per il petrolio invece no:

http://www.provincia.chieti.it/download/CentroDocumentazione/DelibereCon/108.pdf


Infine non centra niente l'argomento. che sia una discarica o un viadotto o un tetto in amianto o una palestra o una fermata del bus, le osservazioni sono uno strumento partecipativo che tutti possono usare,sia cittadini che enti locali. Ed è garantito dalla convenzione di Arhus all'articolo 2 quando si definiscono i soggetti coinvolti.E ricordiamocela tutta tramite questo link:

http://www.unece.org/env/pp/documents/cep43ital.pdf

Mariarita,sto tizio ti sta solo prendendo in giro. Addirittura mette in dubbio la buona fede di quanti,come te,informano le persone.

supertramp said...

io dico solo che dopo quello che ho sentito nel video mi cadono le braccia, noi parliamo di osservazioni da fare alla vega oil spa per il pozzo elsa 2 e il nostro presidente della provincia parte a razzo al tar o di pareri politico.
mah! mi sa che siamo fritti!
una riunione di tutti noi sul da farsi al più presto ci vuole!

giosuè said...

nuove istanze di permesso di ricerca:
in terraferma:

MURO LUCANO
CARTABBIA

in mare:
d 358 C.R-.EL
d 70 F.R-.TU
d 359 C.R-.TU
d 361 C.R-.TU
d 360 C.R-.TU
d 68 F.R-.TU
d 69 F.R-.TU

wanadobee said...

il documento firmato sul trabocco che fine ha fattov? dove lo hanno nascosto ? La provincia portasse quello al ministero, e' inutile tenerselo nel cassetto....

giacinto2000 said...

La irunione del 1 Settembre 2008 non ha NESUN VALORE GIURIDICO. Chiacchiere morte. Ci vogliono i cosidetti pezzi di carta. Che in realta' solo D'ALfonso e qualcun altro avevano cominciato a fare. Il resto sono solo buone intenzioni, e sarebbe da capire se reali o di facciata, che pero' non incidono minimamente.