.

.

Saturday, September 19, 2009

Nuove avventure


Ecco allora come detto l'altro giorno il link con tutte le osservazioni che abbiamo mandato al governo. La provincia di Chieti basera' le proprie osservazioni sul nostro lavoro, almeno questo e' quello che mi hanno comunicato per via email.

Osservazioni comuni sul progetto petrolifero della Vega Oil SpA per Ortona

Io personalmente vorrei ringraziare tutte le persone che si sono date da fare per creare tutta questa documentazione e consegnarla al governo in cosi poco tempo.

Innanzittutto Nino che ha scovato la notizia sui giornali e che l'ha divulgata fra noi attivisti.

Danilo, Lorenzo, Francesco e Fabrizia che hanno redatto delle ottime osservazioni, oltre che me. Il loro lavoro e' stato veramente lodevole considerati i tempi stretti e la pazienza e la dedizione che ci sono voluti per produrre documenti sensati e coerenti in cosi poco tempo. I primi due l'hanno fatto a nome personale - da liberi cittadini - gli altri due sotto il nome del WWF.

Danilo e Lorenzo si sono soffermati su temi come la visibilita', la mancanza di ritorni vantaggiosi per Ortona, la possibilita' di incidenti dalle conseguenze gravi, e la superficialita' del progetto Elsa2. Il WWF sui mancati esami geologici della Vega Oil in un territorio cosi' delicato dal punto di vista morfologico.

Ringrazio anche Gemma e Daniele per avere scritto a nome di Assoturismo delle bellissime considerazioni concentrate prevalentemente sul turismo della nostra costa.

Catia si e' impegnata a scrivere e a mandare una lettera a nome del comune di Miglianico, del quale fa parte.

Ringrazio anche i membri del Comitato Abruzzese del Paesaggio, Andrea, Alfredo, Davide e Veronica che come sempre hanno operato efficientemente, in autonomia e venendo dritti al punto. Loro hanno fatto anche le riprese della serata di Cupello. Grazie!

Ci sono poi da ringraziare Aldo, Hermes e Roberto. Aldo ha scovato la documentazione della Vega Oil presso il ministero, e l'ha scannata e resa disponibile per noi tutti. Hermes e Roberto hanno aiutato sia nella ricerca del materiale, scontrandosi con i mille cavilli italici, e alla fine nel consegnare un po' di materiale al ministero di persona, visto che operano da Roma.

Antonio e Pasquale credo che stiano ancora mettendo a punto i loro documenti, il primo sara' dedicato all'economia ed il secondo sara' una lettera in qualita' di operatore di bed and breakfast di Ortona. Credo che anche altri suoi colleghi parteciperanno. Anche Marcello e Orlando stanno scrivendo delle lettere a nome di Italia Nostra, se non sbaglio.

Ringrazio anche Antonello e Alesandro per essere andati all'incontro con EdG, e soprattutto Tommaso per aver spiegato tutti i dettagli della problematica alla provincia, che senno' stava ancora li in alto mare.

Infine voglio ringraziare Giosue' per avermi segnalato tutti gli errori di ortografia, e tutte le altre persone che in qualche modo hanno contribuito alle discussioni su Emergenza Ambiente Abruzzo.

Se ho dimenticato qualcuno fatemi sapere che li aggiungo.

Naturalmente ci saranno altri pozzi, altre battaglie, per cui spero che questa macchina che abbiamo messo in moto, comprese le pressioni alla provincia, diventi sempre piu' forte, oliata, e rodata.

Per cui grazie anche a tutti quelli che hanno mandato messaggi a EdG su facebook, che gli hanno fatto le domande difficili sui video, che gli hanno scritto. Grazie.

Solo facendo sentire la nostra voce a chi ha il potere andiamo avanti. Io sono sicura che l'impegno della provincia e' il frutto esclusivo delle nostre pressioni. Il loro impegno e' una vittoria nostra.

Mercoledi' parto e per pochi giorni saro' a Chioggia. Il 26 Settembre c'e' un incontro sulla trivellazione della laguna Veneta (sono matti, lo so!) e mi hanno invitata a parlare anche li, per cui adesso dovro' concentrarmi su quest'altra cosa per un po'.

L'incontro e' descritto qui.

PS: Chiunque sappia dello status di Ombrina Mare ci faccia sapere. Io non ho troppo tempo per indagare, ma mi sa che qua andiamo avanti un pozzo alla volta!

13 comments:

wanadobee said...

http://www.rigzone.com/news/article.asp?a_id=70924

A,B,C,D ... said...

davvero grazie a tutti voi!

Gemma said...

Ciao Maria Rita. Ombrina mare 2 ha ricevuto parere favorevole dal CIRM in data 20 luglio. Nell'articolo riportato su Oil Voice del 23 giugno la compagnia sostiene che presenterà lo studio di impatto ambientale entro 4 mesi, in linea con la pianificazione effettuata.
Bisogna cominciare ad organizzarsi fin da subito!
Il link relativo all'articolo è questo: http://www.oilvoice.com/n/Mediterranean_Oil_Gas_Provides_Ombrina_Mare_Production_Concession_Update/aa009ab4.aspx
Sotto c'è un estratto.
Ciao,
Gemma
The CIRM has provided favourable advice to the Ministry for Economic Development on the field development plan (“FDP”), investment plan and development work programme that the Company submitted to the Italian authorities with the production concession application. The CIRM’s approval of the technical aspects of the application is a pre-condition to submitting the proposed development for environmental approval and a critical milestone in the approval process.

The Company is well underway with preparing an environmental impact assessment study of the proposed development and now anticipates being in a position to submit the study to the Italian Ministry for the Environment during the next quarter.

Notification of the CIRM’s approval of the technical aspects of the application means the Company remains on its timetable for completion of the development approval process for the Ombrina Mare Oil and Gas Field by the third quarter 2010.

Anonymous said...

Petrolio. I comitati vogliono parlare con Chiodi, lui «rifiuta il dialogo»

Al prossimo incontro con Chiodi il movimento vorrebbe anche l'onorevole Daniele Toto, «di fatto il portavoce politico degli industriali ed imprenditori abruzzesi sostenitori di uno sviluppo sostenibile solo dell'economia di pochi e come tale costituito da pozzi, raffinerie e discariche».

fonte:
http://www.primadanoi.it/notizie/22449-Petrolio-I-comitati-vogliono-parlare-con-Chiodi-lui-rifiuta-il-dialogo

giosuè said...

maria rita qui parlano di te (inglese)

CSUN math professor fights legal battle far from home

“When I learned that this was going to be done in an area where the main production is agriculture and wine-making I was like — this is something that’s not right.”


fonte:
http://sundial.csun.edu/2009/09/csun-math-professor-fights-legal-battle-far-from-home/

maria rita said...

giosue' si grazie - e' una pubblicazione di northridge - sono venuti ad intervistarmi qualche gionro fa mentre che scrivevo per Elsa- la mia vita e' un trambusto totale.

Continuiamo a far pressione sulla classe politica.

Anonymous said...

Carissima Maria Rita,
son felice dell'andamento del movimento.

Vorrei informazioni sull'inpatto ambiientale del pozzo s.basile.

Vi ringrazio Nicola.

Anonymous said...

BEllissimo risultato Mariarita,
A mio avviso però sarà comunque difficile blocacre tutto in abruzzo,
anche perchè ogni pozzo costa milioni di euro e quello già speso non penso scoraggi queste compagnie.

Avete notizie sull'impatto ambientale del pozzo s.basile?

e se e quando sarà operativo?

Anonymous said...

BEllissimo risultato Mariarita,
A mio avviso però sarà comunque difficile blocacre tutto in abruzzo,
anche perchè ogni pozzo costa milioni di euro e quello già speso non penso scoraggi queste compagnie.

Avete notizie sull'impatto ambientale del pozzo s.basile?

e se e quando sarà operativo?

Grazie Nicola.

supertramp said...

Petrolio. Assoturismo presenta osservazioni al Ministero su Elsa 2

PETROLIO E PROTESTE. PESCARA. «Non possiamo accettare i rischi economici derivanti dall’apertura di nuovi pozzi in un’area in cui l’habitat ha un valore così strategico per lo sviluppo».

fonte:
http://www.primadanoi.it/notizie/22470-Petrolio-Assoturismo-presenta-osservazioni-al-Ministero-su-Elsa-2

supertramp said...

Provincia contro le piattaforme
Osservazioni al ministero contro un progetto di ricerca al largo della costa frentana

«Identica sensibilità civile e ambientale non sembra sinora appartenere al governatore Gianni Chiodi», aggiunge Tiracchia, «sono mesi che chiediamo un incontro senza ottenere risposta: non possiamo accettare la sua evasiva presa di posizione sull’argomento petrolio».

fonte:
http://www.lanciano.it/news/provincia_contro_le_piattaforme/5146

maria rita said...

Nicola, Cos'e' il pozzo San Basile?

Anonymous said...

S.basile è il nome di una piccola frazione di orsogna,
dove è pronto per l'estrazione di gas un bel pozzo che sorge a fianco di un'abitazione ed è al centro di un'azienda biologica con viti allevati a filoni.

Volendo posso postare foto che sono più loquaci della mia descrizione.

Comunque sulla mappa dei pozzi e concessioni è la casella rossa più all'interno tra ortona e lanciano.

lo hai inserito anche nella lista dei primi pozzi che partiranno.

Ho sentito anche di un tuo nuovo convegno sulle energie alternative,
ma credo tu sia gia stat da queste parti in tal proposito,

potresti avvisarmi per i prossimi convegni in zona ortona lanciano?

Grazie ancora Nicola.