.

.

Monday, October 8, 2018

Nashville, Tennessee: ripiantiamo 500,000 alberi













Nashville, Tennessee, capitale della musica country, il cuore dell'America, la patria di Taylor Swift, capitale di uno stato da sempre repubblicano.



In uno dei suoi parchi, l'atro giorno compare la scritta:  "Today: Free trees."

Oggi, alberi gratis.

E' una iniziativa della Nashville Tree Foundation che ogni ottobre, da quattro anni a questa parte regala alberi per essere ripiantati dalle famiglie.


Non e' una iniziativa nata dal cielo - il sindaco David Briley ha appena lanciato una iniziativa chiamata “Root Nashville,” per ripiantare alberi dappertutto nella sua citta'. Saranno usate tante partnership con gruppi non-profit locali, e con soldi pubblici, privati, di volontari.

will be overseen by the city and the Cumberland River Compact, an environmental nonprofit, and funded through a combination of public, corporate, foundation and private dollars.

L'obiettivo e' di piantare 500,000 nella contea di Davidson County entro il 2050.

Molti di questi alberi andranno a rimpiazzare alberi segati via dalla crescita esplosiva della citta': dal 2000 ad oggi la popolazione e' cresciuta del 25% e gli speculatori hanno abbattuto alberi un po' dappertutto per costruire condomini e uffici.

A volte invece gli alberi sono morti perche' i nuovi edifici hanno tolto sole, intaccato le radici o comunque compromesso la loro salute.  Dal 2008 ad oggi sono andati persi 9,000 alberi l'anno a Nashville.

Per ora quelli della Nashville Tree Foundation regalano alberi da essere ripiantati, spesso l'obiettivo sono i quartieri piu' degradati e piu' poveri, spesso poveri anche di verde, e questo per motivi ecologici ma anche socialu.

Ci sono tanti studi che mostrano che gli alberi portano bellezza, salute, pace e che chi ci vive vicino si sente meglio, con pressione piu' bassa e meno stress e possono aiutare a rendere piu' sereno un ambiente. Gli alberi portano uccelli, scoiattoli, natura. Piacciono ai bimbi, risollevano il morale.
E, ca va sans dire, gli alberi aiutano a eliminare CO2 dall'atmosfera, i gas serra, rinfrescano e puliscono l'aria. Piantarli sono un piccolo grande passo in avanti che tutti possiamo fare contro i cambiamenti climatici.


Facciamolo anche in Italia - rendiamo piu' bella questa nazione, un albero alla volta.




No comments: