.

.

Monday, May 8, 2017

Nuovo record tedesco: 85% dell'energia elettrica e' rinnovabile





E' successo il lungo weekend del 29 Aprile -1 Maggio. La Energiewende tedesca, la rivoluzone energetica del paese iniziata nel 2010 ha portato ad un nuovo record: l'85% dell'elettricita' del paese e' stata dal sole e del vento. Un totale di 55.2 GW.

Polverizzate carbone e nucleare.

A un certo punto i prezzi sono stati negativi, cioe' c'era cosi tanta abbondanza che dovevi pagare il gestore per prendere l'energia.

D'altro canto l'uso del carbone era ai minimi storici, con un picco di 8 GW. Anzi, olte delle centrali a carbone della Germania erano chiuse; idem per il nucleare che sara' totalmente eliminato entro il 2022.

Il popolo tedesco appoggia questa Energiewende, e i risultati sono anche evidenti da un punto di vista economico: nonostante l'assenza di incentivi, spesso i prezzi dell'energia dalle rinnovabili sono piu' bassi di quelli che arrivano dalle fossili. E non hanno neanche effetti secondari, come malattie, riversamenti e inquinamento delle falde acquifere.

Si prevede che tutto questo -- giorni in cui le rinnovabili alimentano quasi completamente la rete energetica di Germania -- saranno normali.


No comments: