.

.

Saturday, March 28, 2009

Assoturismo Abruzzo dice no al petrolio


*** L'espresso ha dedicato un post sul loro blog vinicolo alla questione petrolio in Abruzzo qui per chi volesse lasciare commenti. ***

Mi sono sempre chiesta dove fossero i gestori dell'Hotel Katia e dell'Hotel Mara del Riccio di Ortona in questa vicenda petrolifera. Questi signori avrebbero dovuto essere in prima linea contro le trivelle, visto che l'ENI vuole piantargli una raffineria di petrolio a 500 metri dai loro stabilimenti e visto che, in teoria, hanno bisogno di un ambiente sano per attirare turisti. Che io sappia, dal primo giorno fino ad oggi, non hanno fatto nulla.

Continuano pero' a sfruttare l'immagine di un Abruzzo sano sui loro siti web. L'Hotel Katia infatti promuove "vacanze direttamente in riva al mare", "parco della Majella a 30 minuti di auto" e aggiungono:

"L'albergo e' situato a qualche centinaio di metri dalla spiaggia selvaggia di baia Ferruccio paradiso dei subaquei. Gli ampi spazi, la piscina , IL MARE PULITO , la sabbia finissima, le stanze luminose ed ampie la cucina di terra e di mare ne fanno un luogo ideale per ritemprarsi."

Passiamo all' Hotel Mara:

"La Baia del Lido Riccio si trova al centro della costa adriatica abruzzese, a pochi chilometri dalla citta' di Ortona. Le scogliere del promontorio che domina il mare e l'ampia spiaggia sabbiosa costituiscono lo scenario naturale che accoglie al loro arrivo gli ospiti dell'Hotel Mara."

"Questa e' considerata una delle zone piu' affascinanti dell'intera fascia litoranea, silenziosa e ricca dei profumi del mare e della vegetazione, dei frutteti e degli oliveti. E' qui che a poca distanza nell'acqua si ergono i trabocchi originalissime costruzioni utilizzate per la pesca simili a palafitte, realizzate e sostenute con legni che il mare trasporta sulla spiagge e tra gli scogli."

Vorrei vedere quante di queste cose avrebbero potuto promuovere con quattordici ciminiere sputa veleni 24 ore su 24 a poche centianaia di metri dalle loro soavi stanze. Avrebbero dovuto parlare del profumo delle uova marcie, della vista raffineria, e delle petroliere. I gestori di questi alberghi avranno i loro motivi per volersi fare i fatti loro, ma qualsiasi siano le loro scusanti, il silenzio di chi e' socialmente o economicamente avvantaggiato non e' assolutamente accettabile a mio avviso. Trovo codardo il loro tacere.

Per fortuna oggi arriva una presa di posizione forte da parte dell'associazione di categoria, l'assoturismo, come mi segnala Giosue' e anche il "Comitato abruzzese a difesa dei beni comuni", che opera nel teramano. Raramente in questi mesi mi e' capitato di leggere un documento cosi' sobrio, chiaro e che va dritto al punto, senza troppi giri di parole. Un grazie vivissimo a Daniele Zunica, presidente regionale dell'Assoturismo Abruzzo.

Dal comunicato stampa appena diffuso, le associazioni turistiche abruzzesi "chiedono alle istituzioni maggiori chiarimenti".

E hanno proprio ragione: il governatore Chiodi pronuncia A PAROLE che il "centro oli non esiste e non esistera' mai", ma NEI FATTI dice tutto il contrario. Non apre, e non ha mai aperto bocca, sul resto d'Abruzzo, non fa ricorso contro la proposta ammazza-Abruzzo di Daniele Toto e si ritiene soddisfatto della legge-insulto di Mauro Febbo. Manco a dirsi, Daniela Stati, la bella addormentata nel bosco, continua a tacere.

Circolano voci secodo le quali prima di dire il suo "no" Chiodi abbia addirittura chiesto il permesso a Roberto Poli, presidente dell'ENI il quale avrebbe dato il suo benestare, considerato lo scarso prezzo attuale del petrolio. Queste naturalmente sono voci che mi sono giunte e che non posso confermare, ma spiegherebbe come mai Chiodi nel suo discorsino aggiunga le parole "il centro oli di Ortona non e' piu' nei piani ENI".

Come faceva a saperlo?

Torniamo ad Assoturismo. Grazie Daniele per non avere avuto paura.


ASSOTURISMO ABRUZZO DICE NO AL PETROLIO

"Dopo la doverosa smentita di Gianni Chiodi in merito alla realizzazione del centro Oli di Ortona e alla conferma della costituzione tardiva come parte civile a difesa della legge 14/2008, Assoturismo Abruzzo per prevenire e contrastare i segnali negativi e le disdette nelle prenotazioni generate dall’allarmismo che si sta diffondendo anche sui mercati esteri per il petrolchimico in Abruzzo, chiede alle istituzioni regionali maggiori chiarimenti.

Chiede una posizione netta e trasparente anche contro le 4 istanze accolte dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la ricerca e l’estrazione del petrolio in provincia di Teramo e contro la trasformazione della Regione in distretto petrolifero.

La preoccupazione cresce di giorno in giorno con il diffondersi delle informazioni sul reale stato dei fatti, come dalle ultime notizie, solo a titolo di esempio, riportate ieri dalla stampa abruzzese e dai comitati di cittadini, dello sviluppo delle nuove attività della Mediterranean Oil and Gas attraverso la piattaforma Ombrina Mare 2, in mare, tra Ortona e San Vito, il cui inizio lavori è previsto per il 2010.

Nonostante tutte le parole, ufficialmente, dal primo gennaio 2010, l'Abruzzo sarà dunque un campo aperto per i petrolieri. Quasi la metà del territorio abruzzese è interessato da attività legate alla ricerca, all'estrazione e lo stoccaggio di idrocarburi. Sono coinvolti 221 comuni, di cui 52 sono interessati da concessioni di coltivazione, a rischio di trivellazione.

La situazione è già oltre il livello di allarme. C’è un provvedimento del Consiglio dei Ministri del 27 giugno che definisce l'Abruzzo territorio destinato alle attività di ricerca e di estrazione del petrolio in mare e a terra. Se non bastasse, il disegno di Legge 1441 sottrae alle regioni la valutazione di impatto ambientale per le concessioni di estrazione petrolifera escludendo i comuni da ogni possibilità di decidere in materia. Si consente, in tal modo, al governo centrale di decidere da solo, contro la volontà degli abruzzesi, se dare vita agli impianti previsti.
Il Turismo costituisce il perno dell’economia regionale.

Con grandi sforzi gli operatori stanno investendo da anni nella valorizzazione della vocazione naturalistica della Regione garantendo la qualità del mare e dei servizi, le Bandiere Blu, promuovendo la regione come la più verde d’Europa.

Il prossimo mese si terrà a Montesilvano Ecotur, la fiera del turismo natura, che giunta alla XIX edizione con grande successo, richiamerà centinaia di operatori stranieri convinti della ricchezza del patrimonio verde d’Abruzzo. Come giustificare con loro quanto è stato pianificato? Come prospettare questi cambiamenti nello sviluppo?

Mare, collina, borghi e montagne quale appeal potranno mantenere ai loro occhi?

Non ritengo che far passare sotto silenzio quanto sta accadendo possa contrastare il calo nelle prenotazioni. Perché cosa accadrebbe realmente dopo la realizzazione degli impianti?

Tutti gli sforzi e i risultati raggiunti nel corso degli anni verrebbero completamente annullati dal proseguimento degli intenti del governo centrale e delle multinazionali del petrolio, in cambio dell’ottenimento di pochi spiccioli e poche decine di impieghi garantiti, ma con la devastazione del territorio, la perdita delle produzioni di eccellenza dei prodotti tipici (non solo vini, ma anche oli, paste, farro, ecc) e mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.

Siamo ancora e per poco tempo nella condizione di bloccare un progetto di impatto devastante che, per quanto deciso nelle stanze del potere romano, può e deve essere impedito dai nostri rappresentanti regionali e nazionali, come già accaduto in altre regioni italiane, più a nord e forse ritenute meno povere e più capaci di reagire.

In questa occasione è necessario però superare ogni interesse partitico e mettere insieme tutte le forze politiche, imprenditoriali e sociali più sane del nostro territorio e collaborare alla costituzione di un fronte compatto contro questo abuso di potere.

Vi invito tutti a riflettere su quanto sta succedendo, a chiedere incontri e chiarimenti agli amministratori locali, a contattare i comitati che si occupano di far informazione su queste vicende e a chiedere al Presidente Gianni Chiodi di adoperarsi per la revoca delle concessioni o quantomeno per una moratoria di lunghissimo periodo.

Non bastano delle rassicurazioni verbali ma servono risultati concreti per restituire la tranquillità del lavoro a tutta la cittadinanza, in un momento oltretutto già difficile per la crisi internazionale in atto.

Oggi in Abruzzo la trivella può colpire ovunque."

Daniele Zunica

Presidente Regionale Assoturismo Abruzzo

6 comments:

Angelo said...

Come fa Chiodi ad andare contro Daniele Toto che è candidato ad esser il coordinatore regionale del nuovo PDL? Un partito che è contro la petrolizzazione se proprio non lo sbatte fuori uno che preme per la distruzione della regione, quantomeno non accetta la candidatura di codesto soggetto ad un ruolo così importante che di fatto condiziona la linea politica del partito stesso. Questi continuano a prendere per il culo tutti. A maggio gli faremo tremare la terra d'Abruzzo sotto i piedi!

giosuè said...

azz angelo, ques'è parlà!!!

giosuè said...

14. giosuè ha scritto: Il tuo commento è in attesa di approvazione.
28 Marzo, 2009 18:34

sono eternamente grato a la professoressa Maria Rita D’Orsogna, per qualsiasi approfondimento in merito alla nostra triste e scandalosa vicenda, non dovete fare altro che andare sul blog della professoressa, che lei molto umilmente non ha postato, lo farò io adesso, lei vi porterà per mano nella nostra vicenda, ci sono tutti i link dei vari comitati e blog, approfondimenti e cronostoria da scriverci un romanzo.

http://www.dorsogna.blogspot.com/

adesso anche voi non potete dire “IO NON SAPEVO”

grazie Maria Rita per quello che fai per tutti noi abruzzesi.

giosuè said...

mmm, mi sa che non lo pubblicano il mio commento sul blog del espresso, pazienza, ringrazio lo stesso per il loro contributo.

SPEGNERE LE LUCI PER ACCENDERE LA SPERANZA

Basterà spegnere le luci dalle 20.30 alle 21.30 di stasera per dare alla Terra una grande e amorevole boccata d'ossigeno. Non tutti sanno che ogni kWh di energia elettrica prodotto genera l'emissione di mezzo chilo di anidride carbonica in atmosfera.

giosuè said...

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02489
presentata da
AUGUSTO DI STANISLAO
martedì 10 marzo 2009, seduta n.143

DI STANISLAO. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:


sul sito dell'Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e la geotermia, il territorio della Provincia di Teramo viene di fatto «trafitto» da ben quattro istanze per la ricerca e l'estrazione di gas e petrolio già accolte dal Ministero dello sviluppo economico;

in aggiunta a quella ottenuta dalla Petroceltic a largo della costa teramana di Pineto-Silvi, fino a quella pescarese di Montesilvano e alle concessioni relative alle zone di Corropoli e Colle dei Nidi, sulla mappa petrolifera del territorio abruzzese compare anche Colle San Giovanni-Mutignano;

l'interesse dei petrolieri per il teramano non è nuovo. Lo scorso autunno erano già sei le istanze di concessioni sparse nella Provincia, ognuna identificata con il nome della località o della frazione corrispondente. Oltre alla ormai nota zona costiera dell'asse Pineto-Silvi-Montesilvano, la mappa della deriva petrolifera abruzzese corrisponde ad oggi a: Villa Carbone (Canzano, Castellalto, Notaresco e Mosciano), Villa Mazzarosa (Roseto), Colle dei Nidi (che percorre Mosciano, Tortoreto, Sant'Omero, Nereto Ancarano, Corropoli, Colonnella e Controguerra), la zona Cipressi compresa fra i distretti di Teramo e Pescara e ancora, la Corropoli: un'area di grandi dimensioni che partendo dal territorio di Giulianova attraversa ad est la Val Vibrata per poi raggiungere Monsampolo del Tronto in Provincia di Ascoli;

sono molto forti le preoccupazioni delle comunità locali circa i gravi pericoli per l'ambiente connessi alla realizzazione di piattaforme estrattive, per la salvaguardia degli interessi relativi alla tutela dell'ambiente e della salute, nonché degli interessi economici legati alla promozione turistica dell'intera collettività provinciale;

l'allarme sociale e la preoccupazione dell'intera comunità teramana concernenti i rischi per la salute, l'ambiente, l'economia connessi alla realizzazione di piattaforme estrattive davanti alla costa abruzzese teramana e di altri interventi per la ricerca di gas e petrolio in terraferma impongono l'adozione di ogni cautela adottando il principio delle precauzioni al fine di unificare la compatibilità, l'utilità e la necessità di questi interventi -:

se non ritenga necessario adottare in tempi rapidi interventi specifici tesi a chiarire, vista l'assoluta e inequivocabile contrarietà delle comunità teramane tutte, e delle associazioni ambientaliste e di enti e istituzioni locali, l'effettiva volontà in merito alla reale intenzione di realizzazione delle piattaforme estrattive sia sulla costa che nell'entroterra;

se non ritenga necessario rivedere queste scelte legate alla localizzazione di reti per la ricerca e l'estrazione di gas e petrolio ed intervenire altresì, nel caso, per annullare ogni tipo di decisione presa e/o da prendere circa la petrolizzazione, con la quale rischia di soccombere un'intera economia locale costruita e costituita da artigiani, piccole e medie imprese, esercizi turistici e attività commerciali e con il rischio che scompaiano precocemente tutte quelle aziende agricole che puntano sul biologico e sulla genuinità del prodotto enogastronomico. (4-02489)

giosuè said...

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02489
presentata da
AUGUSTO DI STANISLAO
martedì 10 marzo 2009, seduta n.143

dimenticato fonte:
http://banchedati.camera.it/sindacato
ispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=10259
&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27
INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27