.

.

Tuesday, July 30, 2019

Norvegia: 200 renne morte di fame; in Lapponia vanno al mare per il troppo caldo









Sono morte in 200 nell'arcipelago artico delle isole Svalbard.

Sono morte di fame.

Sono morte per colpa dei cambiamenti climatici che ne ha distrutto l'habitat e le cose normali di cui si cibavano.

Sono renne e non avevano fatto niente di male se non essere renne.

Sono morte a causa dell'uomo.

La notizia arriva dal Norwegian Polar Institute che segue l'evoluzione della specie in questa zona da 40 anni a questa parte, visto che le renne sono parte integrante dell'ecosistema nella tundra. A questo giro le hanno seguite per 10 settimane. I ricercatori dicono che e' la prima volta in 40 anni che si assiste ad un tale livello di morte: nessuno aveva mai visto qui un numero talmente grande di carcasse di renne.

Intanto, la popolazione di renne, a livello globale, e' in continuo declino ed e' calata del 56% dal 1990 secondo il National Oceanic and Atmospheric Administration che ha da poco rilasciato il suo studio sullo stato della natura in Artico, il report card, del 2018. Perche'? Perche' cambia l'habitat ma le renne non sanno cambiare la loro genetica cosi in fretta e non possono o non sanno adeguarsi.
 
Le isole Svalbard sono sede di Longyearbyen, la citta' capitale dell'arcipelado ed anche la citta' piu' settentrionale del mondo. Svalbard e' quella al mondo che maggiormente soffre i cambiamenti climatici a causa delle fortissimi varizioni in percentuale di temperatura secondo il Norwegian Meteorological Institute. A Svalbard sorge anche il Global Seed Vault, dove sono state riposte centinaia di migliaia di semi da preservare per l'eternita'. O almeno finche' le nevi che lo circondano non si sciolgono!

Ma perche' le renne sono morte di fame? Non e' ben chiaro, ma da un lato il forte caldo di questa estate e le forti pioggie di Dicembre 2018 hanno reso difficile la vita alle renne. Sei mei fa per le renne e' stato trovare cibo, secondo la ricercatrice Ashild Onvik Pedersen perche' gli e' stato diffiicle scavare nel ghiaccio solido, e arrivare all'erba che si trova sotto il ghaiccio. Adesso invec fa troppo caldo.

In piu' c'e' un declino nelle nascite delle renne, e ci sono forti morie specie fra le renne giovani e quelle vecchie, ciascuna categoria fraglie, a modo suo.

La cosa piu' triste e' che vedere renne emaciate ed affamate e' ora diventata una storia di tutti i giorni nelle isole Svalbard.





Intanto, non lontano, a Rovaniemi, Finlandia le renne per il troppo caldo sono finite al mare.
La temperatura ha raggiunto i 28 gradi qui, un record per la Lapponia, e cosi la spiaggia di Ounaskoski nella citta' piu' grande della Lapponia, Rovaniemi, si e' ritrovata con le renne vicino all'acqua.


Ci sono stati anche altri casi di renne discese nelle cittadine a valle, in Lapponia per il troppo caldo!








No comments: