.

.

Tuesday, July 2, 2019

Nigeria: esplode camion petrolifero almeno 50 morti, 70 feriti








La tragedia accade nella citta' di Ahumbe, nello stato di Benue, nel nord della Nigeria

L'autista di un camion carico di petrolio ha perso il controllo del suo veicolo. Il motivo e' molto semplice: davanti al camion c'era un autobus che ha perso uno dei suoi tubi di scarico. La caduta ha causato delle scintille che hanno portato all'incendio del camion carico di petrolio.

Tutto qui.

E poi la gente e' arrivata in massa non solo a vedere cosa era successo ma anche per cercare di recuperare il petrolio perso, avvicinandosi alle fiamme nonostante la pericolosita'.

E poi il camion e' scoppiato.

50 morti almeno. 

Un edificio ha avuto dei danni gravi, anche l'autobus si e' incendiato.

Non e' la prima volta che accadono cose simili in Nigeria. Per esempio in Ottobre 2018 un altro camion e' esploso causando 60 morti; a Gennaio 2019 altri otto morti, ad Aprile 2019 altri dieci morti, a Giugno 2019 altri otto ancora.

E ce ne saranno ancora. 

E' questo un paese dove la maggior parte della gente vive in poverta' ed inquinamento, mentre l'oligarchia nigeriana si arricchisce, sotto un governo corrotto, incapace di pianificare, pensare, migliorare, accecata dal petrol-denaro.

A un certo punto pero' non puo' essere sempre colpa di ENI e Shell, che pure hanno fatto schifi inimmaginabili. A un certo punto occorre che un paese si renda conto di cosa sia e come stia e che decida di far meglio.

Non va bene cosi. 

Il tasso di natalita' in Nigeria e' di 5 figli e mezzo per donna. Si prevede che fra pochi anni la Nigeria diventera' il terzo paese piu' popoloso del mondo, dopo India e Cina, superando gli USA.

Il livello di alfabetizzazione e' del 59.6 %.Cioe' piu di un nigeriano su tre non sa leggere o scrivere.

L' 1.4% degli adulti fra i 15 e i 49 anni ha il virus dell'HIV.

La poligamia e' riconosciuta in 12 stati su 36 del paese.

Su 175 paesi la Nigeria e' il 144esimo per trasparenza e mancanza di corruzione.

La Nigeria ha perso circa 400 miliardi di USD a causa della corruzione dal 1960 ad oggi, anno della sua indipendenza. Il suo GDP annuale e' 375 miliardi di USD.

Cosa fara' tutta questa gente, popolosa, poco istruita, circondata di corruzione?  Verranno tutti in Europa? Truffe romantiche? Scam di vario genere? Moriranno cercando petrolio?

Dove sta la responsabilita' dei politici di Nigeria in tutto questo?

Un governo che avrebbe potuto fare della Nigeria la Norvegia d'Africa ma che non riesce nemmeno a spiegare alla sua gente che i camion petroliferi non si toccano perche' e' pericoloso e che per un po di gocce di petrolio e' meglio non mettere la propria vita a rischio.









No comments: