.

.

Saturday, July 6, 2019

Piantare alberi e ' il miglior modo per fermare i cambiamenti climatici








Il metodo migliore per combattere i cambiamenti climatici?

Piantare miliardi di alberi in tutto il mondo.

Non e' la prima volta che si parla del potere benefico degli alberi, in questo pianeta i cui ritmi e gli equilibri naturali cambiano troppo in fretta, ma e' importante continuare a sottolineare questo fatto, specie in Italia, dova pare che abbattere alberi sia diventato lo spot nazinae.

E non solo piantare alberi e' il metodo migliore per fermare i cambiamenti climatici, ma e' anche quello piu' economico.  Impianti per sequestrare la CO2?  Carbon Tax? Accordi internazionali? No, la risposta e' piantare alberi!

La litania e' lunga: gli alberi crescono ed assorbono CO2 i cui livelli aumentano sempre piu' su questi pianeta. Se ci fosse un programma mondiale per la piantumazione degli alberi, molte cose potrebbero migliorare. Sulla terra ci sono circa 1.7 miliardi di ettari senza alberi, l'equivalente della superficie totale di USA e Cina assieme. Si potrebbero qui piantare alberelli nativi, che crescono in modo naturale, senza troppi accorgimenti, e senza soldi per la loro cura.  La stima e' che ci vorrebbero trenta centesimi ad albero se si scelgono le specie giuste. Si potrebbero riforestare zone tropicali, si potrebbero piantare piu' alberi nei pascoli, nelle citta', lungo le strade.

Il numero di 1.7 miliardi di ettari su cui si potrebbero piantare alberi arriva dall'analisi di circa 80,000 immagini ad alta risoluzione da Google Earth. Sistemi di intelligenza artificiale hanno poi messo assieme le foto con 10 tipi diversi di terriccio, topografia e clima per creare una mappa di dove gli alberi possano crescere meglio.

L'analisi mostra che circa 8.7 miliardi di ettari di terra puo' sostenere foresta, e che circa 5.5 miliardi gia' hanno alberi. Di quel che resta, circa 3.2 miliardi di ettari senza alberi, 1.5 ettari sono usati per agricoltura intensiva e appunto, 1.7 miliardi di terreno sparsamente "verdeggiante".

La riforestazione dunque, urbana e selvaggia su questi terreni e' il metodo migliore per abbassare i livelli di CO2, dice Tom Crowther dell' ETH di Zurigo l'autore principale dello studio che ha pubblicato su Science. La riforestazione aiutera' a fermare i cambiamenti climatici, e aiutera' a contenere i danni provocati dalle emissioni dalle fonti fossili.

Certo ci vorranno anni per una riforestazione completa, ma a volerlo sarebbe il modo ottimale. Intanto, non ci vogliono grandi ordini dall'alto o la costruzione di mega impianti. Basta solo volerlo. Tutti possiamo piantare alberi, arrabbiarci con i nostri comuni quando vogliono abbatterne, partecipare o organizzare eventi di riforestazione nei campi abbandonati, gettare semi.

I siti ottimali che sono stati identificati da Crowther dell'ETH si trovano in Russia, Canada, Cina, USA, Brasile ed Australia. In realta' iniziative di piantumazione esistono gia' a livello globale, incluso il Bonn Challenge, appoggiato da 48 nazioni che si pone l'obiettivo si ripiantare 350 milioni di ettari di foresta entro il 2030. Ma si puo' fare molto di piu' secondo Crowther.


Sul pianeta ci sono 3 trillioni di alberi la meta' di quanto ce ne fossero prima dell'arrivo dell'uomo. 
Abbiamo molta strada da fare. 

No comments: